21/08/2015

L'opinione dell'esperto: la bellezza naturale del legno

È alla moda, è caratteristico, è naturale. Continuiamo la nostra serie di interviste con gli specialisti di Quadpack sul tema del legno.

Jaume Ordeig, specialista del legno, spiega esattamente quello che questo materiale può aggiungere al packaging per cosmetici e prodotti di profumeria.

Quadpack: Qual è il suo ruolo di specialista del legno a Quadpack?

Jaume Ordeig: In sostanza fornisco le informazioni che aiutano i nostri team di vendita a presentare questo materiale ai nostri clienti. ll legno è un materiale relativamente nuovo nel packaging e l'educazione del mercato è una grande parte del nostro mandato.

Lavoro inoltre in stretta collaborazione con gli addetti allo sviluppato prodotto alla Technotraf Wood Packaging che è l'impianto di produzione del legno di Quadpack Group e il luogo in cui avviene tutta la "magia". Lì inventiamo nuovi concetti di packaging e creiamo soprattutto i componenti su misura per le marche di cosmetica.

Q: Ci dica per favore qualcosa in più su Technotraf.

JO: Technotraf si trova a Torelló, un'area della Catalogna con una lunga tradizione nell'artigianato del legno. All'inizio era una fabbrica di tornitura, produzione di maniglie per le porte e bastoni per tende. Nel 2001 rivolse la sua attenzione verso il mercato della bellezza di lusso, creando un tappo di legno per Burberry Touch for Women, il primo nel suo genere in questo settore.

Da quel momento Technotraf è orientata esclusivamente verso il packaging per i prodotti di bellezza e tra i suoi clienti vanta alcuni dei marchi più prestigiosi del settore, come Guerlain, Lalique, Rituals e Shiseido. L'acquisizione da parte del Gruppo Quadpack, nel marzo del 2013, ha aumentato la sua visibilità internazionale e ha fornito a Quadpack il primo impianto di produzione propria, aggiungendo qualcosa di unico al portfolio prodotti del gruppo.

Q: Da dove proviene il legno di Technotraf?

JO: Proviene principalmente dalle foreste europee. Tutto il legno di Technotraf (faggio, frassino, pino, quercia, acero, ciliegio, sapele e altro), è certificato secondo la Catena di Custodia PEFC. Il PEFC è il più grande sistema di certificazione forestale al mondo. In questo modo ci assicuriamo che il nostro legno provenga esclusivamente da foreste sostenibili.

Q: Ciò rende il legno un materiale ecologico?

JO: Nel nostro caso assolutamente sì! Se usato correttamente il legno è l'unico materiale letteralmente rinnovabile all'infinito. Inoltre, a Technotraf, tutti i prodotti di scarto sono al 100% riciclati in truciolati, lettiere per animali e carburanti combustibili. Il nostro obiettivo è mantenere i nostri processi più ecologici possibile.

Q: Come è il legno confrontato con altri materiali per il packaging?

JO: ll legno ha talmente tante caratteristiche che lo rendono speciale. Come prima cosa è molto versatile. Non importa se un marchio è moderno, alla moda, classico, femminile o maschile; il legno può essere modellato, lavorato e decorato per rispondere a qualsiasi richiesta di marketing, apportando sempre un fascino sensoriale e un soddisfacente riscontro tattile.

Su un piano più serio il legno apporta dignità ai marchi di lusso. È un materiale naturale, onesto che esige rispetto. L'opposto dell'artificiale, del sintetico. E, come ho già detto prima, è rinnovabile all'infinito.
Sul piano pratico i costi delle attrezzature sono insignificanti se paragonati a quelli necessari per l'alluminio, la plastica o il zamak. Un basso investimento e tempi di sviluppo rapido sono ideali per i progetti personalizzati.

Q: Quali sono gli aspetti tecnici che devono essere considerati?

JO: Il legno ha le sue particolarità soprattutto perché è un materiale "vivo". Tuttavia Technotraf, nel corso degli anni, ha messo a punto un trattamento brevettato per renderlo un materiale adatto al packaging di lusso. Possiamo produrre un'infinità di forme fino a dimensioni molto precise mantenendo le corrette tolleranze.

È inoltre necessario tener conto del fatto che il legno di per sé non ha alcuna funzionalità. Per essere usato come tappo e adattarsi a contenitori diversi, il legno necessita di pezzi intermedi come inserti in plastica. In altri casi per assemblare i componenti bisogna utilizzare dei magneti.

Q: il legno è adatto solo alla profumeria?

JO: Assolutamente no. Abbiamo iniziato nel settore della profumeria con Burberry Touch ma, nel corso degli ultimi tre anni, abbiamo introdotto il legno nella cura della pelle con ottimi risultati. Crediamo che adesso sia la volta del make-up. Abbiamo già sviluppato dei bellissimi progetti come le ciprie Terracotta di Guerlain. Il nostro dipartimento di Design & Engineering ha recentemente creato straordinari progetti che crediamo possano incoraggiare questo trend emergente.

Q: Quali tecniche decorative esistono per i componenti in legno?

JO: Siamo in grado di offrire diverse tecniche come la serigrafia, la stampa a tampone, la stampa a caldo, la stampa a trasferimento termico e l'incisione laser. Stiamo per offrire una nuova tecnica decorativa chiamata "Groove" che consiste nella fresatura nel legno di un disegno in rilievo.

Q: Quale futuro vede per questo materiale?

JO: Molto eccitante! Dopo un coordinato sforzo per promuovere questo materiale sul mercato, il legno è ora più che mai considerato come un'opzione per il packaging cosmetico. Anche la domanda dei consumatori per i materiali di packaging sostenibili sta incrementando il suo utilizzo. Il legno sta cominciando a conquistare il mercato e non solo nel nostro settore. Basta dare un'occhiata alle altre industrie, architettura, disegno d'interni, moda per rendersi conto che il legno fa tendenza ovunque. Il nostro obiettivo è fare in modo che il legno sia sempre tra i materiali considerati dai designer di packaging.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to