23/08/2012

Incontro con il Direttore di divisione: Laurent Frydlender, Quadpack Francia

Laurent Frydlender rivela i segreti del suo successo come direttore delle operazioni di Quadpack Francia.

Quadpack: Ci descriva il mercato della cosmesi in Francia.

La Francia, insieme all’Italia e gli Stati Uniti, è una delle culle della moda. Il settore cosmetico è molto dinamico e di tendenza: cambia e si muove continuamente, con quattro stagioni, edizioni limitate e articoli promozionali esclusivi. Ogni giorno vediamo pubblicità di nuovi mascara in televisione. Anche la cura della pelle trova il suo spazio, sebbene questo tipo di prodotti richieda più tempo per lo sviluppo. La vita dei prodotti cosmetici in generale si sta accorciando, visto che le case produttrici si contendono l’attenzione dei consumatori. Un atteggiamento confermato dalla richiesta di nuove confezioni e da un minore affidamento fatto sulla ripetizione degli ordini.

Quadpack: Qual è la concorrenza con cui confrontarsi?

Con la maggior parte dei marchi di cura della pelle con sede qui in Francia, sono molti i produttori di packaging locali ed europei che mirano a questo settore. Anche molte aziende asiatiche hanno dei rappresentanti sul posto.

Quadpack: In che modo vi distinguete?

Non essendo un produttore, dobbiamo necessariamente offrire di più rispetto alla concorrenza. Evitiamo accuratamente di comportarci come un intermediario, proponendoci come un fornitore di soluzioni. Ciò significa essere flessibili, in armonia con le esigenze dei nostri clienti, informarli sulle ultime novità delle confezioni in ambito cosmetico e, soprattutto, fornire un livello di servizio eccellente.

Quadpack: In che modo riuscite a fornire questo tipo di servizio?

Proponendo le tendenze giuste ad un prezzo onesto. Siamo fortunati a far parte di un’azienda internazionale, ci aiuta a sapere cosa sta accadendo nel mondo. Ciò significa che possiamo offrire soluzioni innovative reali e realistiche ai nostri clienti. Abbiamo le competenze e l’esperienza necessarie per sapere cosa è meglio per i nostri clienti, che ne sono ben consapevoli. Inoltre, ultimamente i grandi gruppi tendono ad acquistare i propri fornitori. Riteniamo che siano i clienti a subirne le conseguenze, in termini di servizio, tempi di consegna, supporto e flessibilità. Oltre a trattarsi di un gruppo internazionale, Quadpack continua ad offrire il servizio che i clienti desiderano mantenendo orgogliosamente la propria indipendenza, senza compromessi.

Quadpack: Qual è la sua esperienza nel settore e con Quadpack?

Ho lavorato nel settore della cosmesi per 25 anni. Ho iniziato come acquirente, poi come venditore, lavorando con le materie prime: vetro, cartone, plastica. In tal modo ho acquisito delle conoscenze che trovo preziose ancora oggi. Poi ho lavorato per una serie di aziende internazionali, prima di entrare a far parte di Quadpack a settembre 2011. Inizialmente si trattava di un contratto semestrale per il miglioramento della sede francese, ma poi mi sono innamorato dell’azienda, del mix di persone e culture e dello spirito di squadra che si riscontra in tutto il gruppo e ho deciso di restare.

Oggi mi considero un ambasciatore del Gruppo Quadpack, un rappresentante dell’azienda nel settore. E sono anche un vigile del fuoco volontario!

Quadpack: Ha soddisfatto gli obiettivi del contratto iniziale?

Sì, assolutamente. C’è ancora del lavoro da fare, ma Quadpack Francia non è mai stata così solida. Disponiamo di professionisti di talento, con esperienza in diversi campi e segmenti di mercato. Ci siamo trasferiti da Lucé a Parigi, a 10 minuti dal 95% dei nostri clienti, e il nostro showroom attira un gran numero di visitatori. L’esperienza, la reputazione e la posizione dell’azienda ci hanno permesso di ambire a clienti di spicco e siamo sicuri di poter triplicare i nostri profitti nei prossimi tre anni.

Quadpack: Quali sono i progetti futuri per Quadpack Francia?

Speriamo di essere più produttivi nel settore del vetro. Vogliamo ampliare il mercato del vetro in Francia. La nostra collaborazione con Premi ci colloca nella posizione perfetta per riuscirci. Inoltre, lavoriamo di concerto con i nostri colleghi per promuovere un servizio di assistenza a livello mondiale per le multinazionali nostre clienti, utilizzando appieno l’infrastruttura globale del Gruppo Quadpack.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to