23/11/2011

Vi presentiamo la direttrice di divisione aziendale: Jenni Paddick, Spirit Ltd

Jenni Paddick, direttrice della divisione aziendale Spirit Ltd, parla della sinergia tra Spirit e la sua azienda madre, Quadpack.

Quadpack: Cos'è Spirit Ltd?

Jenni Paddick: Spirit fornisce design e ispirazione a titolari di marche cosmetiche per dare supporto alle loro campagne di marketing. Disegniamo buste, accessori per la bellezza e omaggi per acquisto (GWP) – tutti articoli promozionali che offrono un margine creativo che contribuisce a promuovere le marche dei nostri clienti. Parte della nostra attività è dedicata al design di articoli per il retail.

Qual è il rapporto tra Spirit e Quadpack?

Spirit è un'azienda appartenente a Quadpack. Quadpack ha acquistato la quota azionaria maggioritaria in gennaio dato che l'anno precedente aveva già intuito i vantaggi provenienti da un'unione degli azionisti. Esiste una sinergia reale tra le nostre attività. Entrambi puntiamo alla stessa base di clienti. Entrambi contribuiamo alla crescita di marche cosmetiche. Entrambi godiamo di una solida reputazione nei nostri rispettivi mercati. Anche le nostre culture sono simili. Quando comunico con i colleghi di Quadpack percepisco in loro la stessa passione e lo stesso orgoglio per il lavoro svolto.

Chi trae beneficio dai prodotti Spirit?

Molte compagnie che ci contattano sono case cosmetiche che cercano idee regalo per promuovere marche nuove o nuove collezioni. Per esempio, abbiamo lavorato per Elemis, The Sanctuary, Amway ed Elle McPherson. Disegniamo anche buste cosmetiche per retailer come Body Shop e abbiamo sviluppato una gamma completamente nuova di buste per Dannii Minogue’s Project D.

Come individuate le tendenze?

Abbiamo uno staff di disegnatori molto abili a individuare tutte le ultime tendenze della moda. Visitano i produttori in tutto il mondo per scoprire gli ultimi tessuti, colori, modelli e innovazioni. Utilizzano i metodi più recenti come i social network. Seguono gli eventi come il London Fashion Week. Osservano le sfilate e semplificano le tendenze per adattarle e renderle interessanti per il mercato di massa. Alcuni clienti hanno un ciclo fisso di 18 mesi dalla concezione alla consegna; è una sfida per garantire che la tendenza del momento raggiunga i negozi delle vie centrali nel momento giusto, una sfida che vinciamo sempre!

Quindi che cosa va di moda attualmente?

È il momento dei prodotti organici ed ecologici, che sono molto popolari. La nostra spugna Konjac di origine vegetale ha riscosso molto successo. Con budget di mercato ridotti, i costi contenuti sono un fattore chiave, per questo stiamo sviluppando dei gadget che pur essendo poco costosi danno comunque la sensazione di prodotto di alta gamma.

L'omaggio per acquisto (GWP) è un mercato in crescita?

Il volume d'affari della cosmesi è in espansione e assistiamo continuamente al lancio di marche nuove. I nostri clienti si scontrano con difficoltà sempre maggiori per emergere dalla massa. In questo panorama, l'acquisto con omaggio contribuisce a far aumentare le vendite. Il GWP è un valore aggiunto alla marca perché la differenzia. La nostra missione è trovare modalità originali per risvegliare l'interesse di un consumatore sempre più sofisticato!

Ci racconti qualcosa del suo background personale.

Lavoravo da otto anni nel settore dei prodotti di largo consumo (FMCG) quando sono stato contattata da Spirit, azienda che operava in un'industria più specializzata, di nicchia, ma della quale comprendevo la cultura corporativa. Stimolava il mio lato creativo perché ho una formazione da designer. Sono passata a Spirit nel dicembre 2009. Quando Quadpack è diventata socio maggioritario, mi è stato affidato il compito di adattare l’operato della nostra azienda alle attività di Quadpack.

Ci descriva il suo staff e come avviene la collaborazione con il Gruppo Quadpack.

Il nostro è uno staff piccolo e molto appassionato ; la maggioranza di noi ne fa parte da molto tempo. Tutti amiamo profondamente il nostro lavoro che spesso viviamo non sentendolo come tale. L'acquisizione ci ha trasmesso ottimismo per il futuro e siamo certi che esiste un forte potenziale di vicendevole conquista di clienti nei rispettivi mercati in cui le due aziende operano. Il personale di Quadpack è qualificato per far vendere i prodotti Spirit in paesi nuovi e noi, a nostra volta, promuoviamo Quadpack presso i nostri clienti attuali. Funziona in entrambi i sensi.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to