20/07/2017

Quadpack si prepara per l'espansione mentre John McDermott assume il ruolo di Direttore Operativo

È stato il fondatore e proprietario di Collcap ed è ora membro del consiglio di amministrazione di Quadpack Industries, in seguito alla fusione delle due società. John McDermott assume ora il ruolo di Direttore Operativo del gruppo, collaborando con il Direttore della Manufacturing Division, Ernesto Cara e il Direttore della Supply Chain, Alex San Miguel, mentre l'azienda si prepara ad ampliare le proprie attività.

Qui ci racconta il suo ruolo, i suoi piani e la sua esperienza durante la fusione.

Ci spieghi perché sta assumendo questo ruolo.

Quadpack è in procinto di espandere i propri impianti di produzione ed ampliare la sua Supply Chain, E’ una grande opportunità per utilizzare la mia esperienza per supportare efficacemente questa espansione. 

Descriva le sue responsabilità come Direttore Operativo.

Il ruolo riguarda tre settori: produzione, catena di fornitura e qualità. Come Direttore Operativo, la mia principale responsabilità sarà quella di impegnarmi nella strategia aziendale del gruppo, garantendo che le attività siano in linea con gli obiettivi della società.

Quali sono i suoi piani come Direttore Operativo? 

Innanzitutto, stiamo esaminando la struttura operativa per identificare e concordare una strategia di implementazione con il team operativo. Ad esempio, l'allineamento operativo è di fondamentale importanza dopo la fusione con Collcap. 

Siamo anche in procinto di assumere un Direttore della Supply Chain in Asia. Le partnership in corso verranno esaminate, i sistemi di gestione della qualità saranno migliorati e le verifiche diverranno più rigorose. Il calibro dei partner logistici è fondamentale nell'ambito dell'espansione delle nostre operazioni. 

In generale, le operazioni contribuiranno fortemente a migliorare il servizio clienti per il gruppo. Naturalmente, questo è un processo costante, mentre aspiriamo ad essere un fornitore di soluzioni di packaging di prim'ordine.

Cosa dice a proposito della Manufacturing Division?

Ebbene, siamo sempre alla ricerca delle più recenti tecnologie e attrezzature per ottimizzare la nostra produzione. Abbiamo infatti appena installato una nuova linea di decorazione in vetro e stiamo per aggiornare la nostra attrezzatura per incisione a laser e tornio presso il nostro stabilimento di lavorazione del legno.

Nel corso dell'anno pensiamo di investire circa 900.000 euro in strutture, servizi e macchinari in tutti e tre i nostri impianti: Technotraf, Quadpack Impressions e Quadpack Plastics. Al momento, produciamo il 20% di quello che vendiamo, ma qualora si presentino opportunità saremo pronti a raddoppiare la produttività.

La sua azienda Collcap si è appena fusa con Quadpack. Come sta procedendo la transizione?

È stata impegnativa, in senso positivo, e procede nel verso giusto. Ciò è stato possibile grazie ad un piano di integrazione delineato prima della fusione. Ci siamo preoccupati di individuare buone pratiche da entrambe le parti e utilizzare questa conoscenza per conformare, ottimizzare e aggiornare i nostri processi, in particolare nelle aree commerciali, operative e finanziarie. Quando l'integrazione sarà completa, il gruppo avrà l'opportunità di migliorare ulteriormente la sua strategia. 

Ora che ha lavorato presso Quadpack per qualche mese, qual è la sua visione della società?

La differenza più grande è la scala. Quadpack è molto più grande rispetto a quella che era Collcap. Dopo la fusione, ciò ci dà l'impulso necessario per la crescita della comune attività secondo i nostri piani. Insieme ad una capacità produttiva, questo ci pone in una posizione molto più forte sul mercato. La diversità culturale del gruppo post-fusione ci offre anche un altro potente vantaggio. 

Qual è la reputazione dell'azienda nel mercato cosmetico globale?

Ritengo sia molto positiva. La nostra base di clienti e i fornitori hanno capito intuitivamente che la fusione è stata una buona mossa. Ognuno sta aspettando di vedere cosa succede dopo. Per me, la reputazione riguarda soprattutto il servizio clienti. Se facciamo il nostro lavoro nel modo giusto, la nostra reputazione migliorerà a sua volta soltanto migliorando il servizio clienti. 

Lei è anche un membro del consiglio di amministrazione. Cosa ci dice a proposito della strategia aziendale per la crescita?

La nostra strategia di business si sviluppa lungo quattro assi di crescita: nuovi clienti, nuovi prodotti e servizi, nuove aree geografiche e nuove categorie di mercato. Ciò include sia la crescita organica che inorganica, monitorando il mercato per individuare opportunità di fusioni e acquisizioni. La formazione di Quadpack Asia Pacific come una regione con obiettivi commerciali mirati si allinea con questa strategia per aumentare la nostra presenza in questa regione, e abbiamo anche altri grandi progetti in via di sviluppo. Aspettate e ne saprete presto di più!

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to