19/12/2018

Promuovere il talento di domani nel design e nell'innovazione

Quadpack è un'azienda che punta sull'innovazione costante, per questo incoraggiare e promuovere il talento è essenziale nella sua attività. Strettamente legato alla sua strategia di responsabilità sociale d'impresa (CSR), Quadpack lavora in diverse aree: rafforza i legami tra università e industria, sponsorizza premi e riconoscimenti rilevanti, stimola l'imprenditorialità e sostiene le iniziative delle piccole imprese.

Nel corso del 2018 Quadpack ha avuto un ruolo attivo in molte di queste aree. "Il design e l'innovazione sostenibili sono fondamentali per ciò che facciamo come azienda. Ecco perché ci teniamo a fomentare l'istruzione e la formazione di studenti e giovani imprenditori. Mediante le nostre iniziative possiamo offrire una guida alla prossima generazione di designer e contribuire a creare un ambiente che promuova la creatività e la collaborazione", afferma Alex San Miguel, direttore CSR di Quadpack.

Lavorare con istituti scolastici

Quest'anno Quadpack ha iniziato a lavorare con la prestigiosa scuola di design e ingegneria ELISAVA di Barcellona. Il dipartimento di Design and Advanced Technologies di Quadpack ha lanciato una nuova sfida per la laurea in Design e Ingegneria e farà lo stesso il prossimo anno. Quadpack ha anche rinnovato la sua collaborazione con la scuola di Montserrat per permettere agli studenti delle superiori di sperimentare la vita lavorativa. Ha aiutato, inoltre, una studentessa di ingegneria chimica dell'università UAB di Barcellona con un progetto sulla gestione dei rifiuti industriali, invitandola a conoscere la fabbrica Quadpack Wood per mostrare il corretto sviluppo del processo.

Lavorare con le associazioni di categoria

Un'altra iniziativa che promuove il talento in erba è il premio ICMAD Giovane Designer dell'Anno (Young Designer of the Year Award), nato per mostrare talenti emergenti del design a livello universitario. ICMAD (Independent Cosmetic Manufacturers and Distributors) è un'organizzazione con sede negli Stati Uniti di produttori e distributori indipendenti di prodotti cosmetici. Quadpack è uno sponsor del premio e, per l'edizione del 2019, offre al vincitore un viaggio di 10 giorni in Spagna come primo premio. Come parte dell'esperienza, il vincitore visiterà la "Cosmetic Valley" della Catalogna, compresi gli impianti di produzione dei componenti di packaging sostenibili a Quadpack Wood.

Rendere il mondo più ecologico è ovviamente uno dei grandi obiettivi di oggi e un fattore chiave della strategia di CSR di Quadpack. Per realizzare il cambiamento è necessario riconoscere gli sforzi eccezionali che promuovono la sostenibilità, motivo per cui Quadpack ha sponsorizzato i Premios Nacionales de Diseño y Sostenibilidad de Envase y Embalaje (Premi Nazionali di Design e Sostenibilità del Packaging). In questa iniziativa hanno partecipato studenti di alcune delle principali università spagnole, che hanno presentato proposte innovative e rispettose dell'ambiente per un'ampia gamma di settori. Nella categoria Cosmetici, il premio è stato assegnato a un innovativo concetto di packaging modulare in cellulosa grazie alla sua risposta alle attuali esigenze del settore sia a livello visivo che sostenibile.

Lavorare con l'industria

I premi Innovacat in Catalogna promuovono in modo simile il talento locale, con particolare attenzione all'innovazione aziendale e sociale. L'evento è sponsorizzato da sei società, tra cui Quadpack. Nel 2018 il premio alla migliore impresa di nuova creazione è stato assegnato a un gruppo di giovani imprenditori che vogliono stabilire una società di consulenza per aiutare le imprese già consolidate ad attirare una clientela giovane. Questo premio in denaro consentirà loro di portare avanti il progetto e di assicurargli che hanno iniziato nel modo giusto.

Alex San Miguel conclude: "Attraverso queste iniziative ci auguriamo di aiutare studenti e giovani imprenditori all'inizio della loro carriera. Sono il futuro del settore. Se possiamo guidarli, incoraggiarli e aiutarli ad andare nella giusta direzione, è un bene per tutti: per loro, per noi, per l'industria e, puntando sulla sostenibilità, per il pianeta."

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to