26/06/2020

Less is more: quando acquistare assume un significato ben preciso

Trasparenza e sostenibilità sono al centro di questo tema di #qppackfuture

Il consumo consapevole è sempre più diffuso. Mentre le persone in tutto il mondo stanno prendendo sempre più coscienza di ciò che c’è dietro alla pubblicità, facendo attenzione agli ingredienti e all’origine dei prodotti, di recente l’impatto ambientale e sociale di qualsiasi tipo di acquisto è diventato una preoccupazione comune. Formule semplici, una filiera trasparente, la riduzione dell’impronta di carbonio sono prerequisiti fondamentali per un’intera generazione di consumatori che vuole dare un significato all’esperienza di acquisto.

“Le persone stanno esaminando ciò che acquistano e vogliono prendere decisioni responsabili. Non importa se stanno rinunciando al lusso e alla bellezza; vogliono soltanto dare un significato più ampio al benessere”, spiega Katie Hoddinott, Design Team Lead di Quadpack.

Questo insieme di comportamenti è alla base di Less is More (Il troppo stroppia), uno dei temi di #qppackfuture, basato sulla nostra previsione di come le persone vivranno, si sentiranno e saranno connesse nei prossimi anni. Seguendo il desiderio di un acquisto ponderato, i consumatori stanno richiedendo materiali più sostenibili che aiutino a ridurre gli sprechi e a incoraggiare la riciclabilità. Packaging ridotto, soluzioni monomateriale e componenti facilmente separabili rappresentano soluzioni molto acclamate.

Rifacendosi al tema Less is More, il Design Team di Quadpack ha sviluppato prototipi che ispirano e soddisfano alcuni dei nuovi bisogni dei consumatori. Hanno diverse funzioni e forniscono un valore aggiunto e una durata maggiore al prodotto, dal flacone con infusore riutilizzabile e ricaricabile che permette all’utente di mescolare formule personalizzate a un packaging in vetro di prima qualità per profumi che include due flaconi in uno, rendendo il prodotto un lussuoso oggetto d’arte.

Scopri gli altri temi di #qppackfuture nella nostra sezione di articoli. Visita il sito di Quadpack per saperne di più su QuadPack Design e sulle ultime tendenze.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to