27/08/2020

Quadpack Wood inaugura la sua centrale a biomasse

Investendo in una produzione sostenibile, l’obiettivo del fornitore globale di packaging cosmetico è quello di ottenere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente

Settembre 2020 sarà un momento decisivo nella storia di Quadpack Wood. In questo mese, l’azienda di componenti in legno con sede a Torelló, Spagna, intraprenderà un passo importante verso le emissioni zero, grazie a una nuova centrale a biomasse. Quadpack Wood inizierà a utilizzare i propri scarti di lavorazione del legno per creare energia per i suoi essiccatori, per l’impianto di riscaldamento e l’aria condizionata.

La strategia di sostenibilità di Quadpack non abbraccia solo prodotti e personale ma anche i suoi processi, e la centrale a biomasse è il risultato di un progetto a lungo termine per tagliare le emissioni di carbonio nell’azienda. Dopo un investimento pari a 2 milioni di euro e nove mesi di opere edilizie, il nuovo impianto colloca Quadpack Wood in prima linea in termini di produzione innovativa e sostenibile.

“In qualità di pionieri nella produzione di componenti di legno per il packaging cosmetico, Quadpack Wood ha dato il via a una catena di rifornimento più sostenibile, dalla fonte allo smaltimento,” afferma Joan Colomer, Chief Alchemist di Quadpack Wood. Nel 2016 è stato installato in azienda un ossidatore termico rigenerativo all’avanguardia, per trattare ed eliminare le emissioni di composti organici volatili, superando le regolamentazioni ambientali. Nel 2017 l’azienda ha iniziato a utilizzare elettricità proveniente da fonti rinnovabili; una grande iniziativa implementata da allora in tutti i siti di produzione Quadpack.

Tutte le materie prime provengono da foreste gestite in modo sostenibile, soprattutto in Europa, per garantire una catena di custodia del tutto trasparente. In quest’area, Quadpack Wood è stata certificata dal FSC® (Forest Stewardship Council) e dal PEFC™ (Programme for the Endorsement of Forest Certification). Gli sforzi congiunti del gruppo in termini di sostenibilità hanno vinto la medaglia d’argento di EcoVadis, prestigiosa societa di valutazione di sostenibilità e responsabilità sociale aziendale.

Ma i programmi per il futuro si spingono ancora oltre, come investire in pannelli solari per avere a disposizione fonti d’energia sempre più rinnovabili, impegnandosi nel garantire un impatto positivo sul pianeta e sulla società.