26/11/2020

Obvious, una nuova idea di lusso sostenibile

Différentes Latitudes, brand di profumi di nicchia, lancia una nuova linea eco-consapevole la cui parola chiave è semplicità

Il profumiere francese David Frossard ha avuto un’illuminazione mentre stava viaggiando in India alcuni anni fa. Stanco della città, prese un risciò per andare in spiaggia e connettersi con la natura, ma rimase deluso quando finalmente arrivò al mare, completamente inquinato da plastica e altri rifiuti. “Divenne chiaro per me che, sebbene la mia missione fosse quella di creare meravigliose fragranze di lusso, avrebbero dovuto avere il minor impatto possibile sulla natura”, afferma.

Obvious è la nuova collezione lanciata da Différentes Latitudes, brand di profumi di nicchia di Frossard che sta facendo il suo ingresso nel promettente settore dei profumi di lusso sostenibili. Lanciata a novembre dopo una campagna di crowdfunding di successo, Obvious è disponibile in sette diverse fragranze. Dagli ingredienti al packaging esterno, ogni cosa è stata esaminata nel dettaglio per evitare sprechi: la formula con alcol biologico e biodegradabile, il packaging fatto di carta e cotone certificati FSC™, il flacone riciclabile con il 30 per cento di vetro riciclato e un tappo in sughero monomateriale di Quadpack, proveniente da foreste a gestione sostenibile. “L’impatto del tappo dice molto sul prodotto: eccezionale, di tendenza, naturale e moderno allo stesso tempo”, afferma.

Interamente prodotta in Europa, Obvious è stata sviluppata per quello che Frossard definisce “stile europeo”. “Al giorno d’oggi, il mercato dei profumi di lusso si rivolge soprattutto a clienti premium provenienti da America, Asia e Medio Oriente, sia in termini di posizionamento del prezzo che di commercializzazione. Volevo un prodotto in grado di ritrovare il favore in Europa,” spiega.

Inizialmente venduta attraverso la piattaforma di crowdfunding Ulule, questa linea innovativa si è adattata alla “nuova normalità”: i clienti possono ricevere a casa i campioncini delle sette fragranze, scegliere la loro preferita, e poi farsi spedire a casa il flacone intero. C’è anche la possibilità dell’esperienza in-store: Différentes Latitudes ha un perfume bar a Parigi.

Dai un’occhiata all’innovativa linea di tappi in sughero sostenibili di Quadpack.