23/11/2021

L’innovativa tecnologia di stampa 3D produce modelli funzionali e ultra-realistici

Il centro di Prototipazione Rapida di Quadpack introduce un aggiornamento su materiali, sistema di colori Pantone e un miglioramento del flusso di lavoro

Quadpack, produttore e fornitore internazionale di packaging cosmetico, ha ampliato la capacità di realizzazione di modelli 3D presso il suo centro di Prototipazione Rapida nel Regno Unito. Dopo il passaggio alla stampante 3D Stratasys J850 Prime, ora sta lavorando con nuovi materiali per offrire nuove finiture, texture e colori Pantone. Il settaggio attuale permette di produrre modelli completamente funzionali che sembrano più realistici che mai. Usati nelle prime fasi di progettazione del packaging, i modelli 3D permettono una migliore visione del design della confezione, accelerando i tempi di sviluppo e incrementando la creatività.

Quadpack è tra i primi ad aver adottato la tecnologia di stampa 3D del leader del settore Stratasys, lavorando all’innovazione in collaborazione con Tri-Tech 3D, partner locale di Stratasys. Tra le nuove potenzialità c’è l’utilizzo del nuovo materiale Vero UltraClear che simula PET e vetro, particolarmente importanti nel packaging cosmetico, e VeroVivids per produrre parti multicolore con certificazione Pantone. Come beta tester di Keyshot, Quadpack ha integrato completamente il software nel flusso di lavoro del team di progettazione. Grazie all’ultimo aggiornamento, è stato possibile combinare più processi in uno, riducendo di ore un processo che prima richiedeva molto tempo e permettendo l’utilizzo di nuovi effetti decorativi come la serigrafia.

“Nell’industria cosmetica i tempi di immissione sul mercato sono tutto e con la Stratasys J850 siamo in grado di condividere concept realistici con i clienti sin dall’inizio per accelerarne i tempi di approvazione. Ciò significa che possiamo convertire idee in prodotti commerciabili in modo più rapido e questo ci garantisce un maggiore valore aggiunto e una marcia in più rispetto ai nostri concorrenti, visto che siamo uno dei pochi fornitori di packaging cosmetico con questa capacità”, ha affermato Oliver Drew, esperto di stampa 3D di Quadpack.

La Stratasys J850 Prime è l’unica stampante 3D multicolore e multimateriale al mondo.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to