CSR

15/12/2020

Passi avanti nella crescita sostenibile per le persone e le comunità

Concentrandosi su un modello di business più snello e sullo sviluppo delle persone, Quadpack continua il suo percorso a impatto positivo

Guidare il cambiamento e ispirare gli altri, determinando un impatto positivo su persone, comunità, fornitori e partner. In poche parole, è questo l’obiettivo del “positive-impact people”, l’asse della strategia di sostenibilità di Quadpack incentrata sulle persone.

“Crediamo nello sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista della produzione ma anche per offrire alle persone opportunità di crescita e supportare le comunità in cui operiamo. È in linea con il nostro obiettivo di fare le cose bene, in modo diverso, meglio,” afferma David Ackley, People Director di Quadpack. Spiega che la strategia di sostenibilità sociale dell’azienda è basata sulla ISO26000, che copre sette aree centrali, cinque delle quali relative alle persone: governance dell’organizzazione, diritti umani, pratiche di lavoro, pratiche operative corrette e coinvolgimento delle comunità. Le restanti aree, aspetti specifici riferiti ai consumatori e ambiente, sono in perfetta sintonia con gli assi della strategia riguardanti prodotto e processi.

Governance dell’organizzazione – Costruendo una governance trasparente e robusta, attraverso l’attuazione di sistemi e politiche corretti, Quadpack soddisfa i suoi valori di integrità. Essa include l’implementazione del codice etico di Quadpack presso Louvrette, acquisita nel 2019, rafforzando la governance del consiglio di amministrazione e stabilendo commissioni preposte al miglioramento della supervisione e all’accelerazione dei processi di attuazione. Per il 2021, l’obiettivo è quello di definire criteri di gruppo per diverse aree, dalla gestione e lo sviluppo del talento alla contabilità, per fornire assistenza e trasparenza all’interno dell’organizzazione durante il suo processo di crescita.

Diritti umani – Nel garantire il rispetto dei diritti umani dei suoi dipendenti, Quadpack punta anche a ispirare e aiutare i partner a impegnarsi allo stesso modo. Grazie all’ EcoVadis Buyer Module, Quadpack può valutare le azioni di responsabilità sociale di impresa dei suoi fornitori. Inoltre, Quadpack si è impegnato a rispettare cinque Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dalle Nazioni Unite e sta pensando di realizzarne anche altri nel 2021.

Pratiche di lavoro – La pandemia ha messo sotto i riflettori salute e sicurezza, sia fisiche che mentali. Oltre a continuare a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro e le azioni di prevenzione del rischio, Quadpack si sta concentrando anche su un percorso di formazione specifico progettato per aiutare le persone a far fronte alla situazione attuale, a sviluppare la resilienza e gestire lo stress del cambiamento. Un altro obiettivo è quello di promuovere le opportunità di sviluppo, traendo il meglio da uno dei punti di forza di Quadpack: la sua diversità. È stata lanciata la piattaforma di formazione interna di Quadpack, Agora, e i Quadpacker ora hanno l’opportunità di condividere le loro conoscenze con collaboratori di tutto il mondo. Nel 2021, l’azienda definirà un nuovo quadro delle competenze e un più vasto programma di sviluppo della leadership.

Pratiche operative corrette – Nel 2020, Quadpack ha fatto dei progressi per quanto riguarda le pratiche di governance e compliance. È stato lanciato un canale indipendente e anonimo per denunciare eventuali illeciti dell’azienda e il codice etico di riferimento è stato implementato presso Louvrette.

Coinvolgimento delle comunità – Quadpack Foundation è l’attore principale del coinvolgimento della comunità di Quadpack. Nel 2020, la Fondazione ha supportato otto progetti in quattro paesi in cui l’organizzazione opera. Entro il prossimo anno, la Fondazione avrà un responsabile dedicato che la aiuterà ad ottenere una maggiore visibilità e darà a ciascun Quadpacker l’opportunità di essere coinvolto nei suoi progetti.

Un altro progetto trasversale è volto a promuovere la comunicazione e la collaborazione all’interno di Quadpack, usando strumenti virtuali per lavorare e collaborare, adattandosi allo stesso tempo ai recenti cambiamenti. “Siamo molto fieri di ciò che abbiamo fatto finora. Stiamo facendo passi che ci permetteranno di continuare a crescere in modo tale da creare opportunità, promuovere l’uguaglianza e migliorare molte vite, avendo un impatto positivo che va oltre il business,” afferma Ackley.

Leggi di più sulla strategia di sostenibilità di Quadpack.