Fragrance

11/07/2016

Le tendenze nel settore fragranze annunciano momenti di cambiamento

Al passo con le tendenze, quello dei profumi è un settore che resiste più a lungo rispetto agli altri settori della bellezza, quali il make-up e lo skin-care. Quest'area è meno volubile e mutevole e più incline ad identificarsi con la ricercatezza classica. Tuttavia, si verificano e si stanno verificando dei cambiamenti, in gran parte guidati dalla nuova generazione di consumatori.  Isabelle de Maistre, Category Manager della Divisione Profumi di Quadpack lo spiega.

Fragranza per i Millennial

Questo target più giovane ha maggior interesse nel cambiamento rispetto ad un target di età più avanzata. Essi sono alla ricerca della fragranza perfetta, senza accontentarsi di scegliere dalla selezione che trovano sullo scaffale. È comune che questa categoria di persone usi quattro fragranze nello stesso periodo. L'auto-espressione attraverso il profumo consiste nell'abbinare il profumo al proprio stato d'animo, creando anche qualcosa di completamente nuovo.

La stratificazione è una tendenza che si sta diffondendo rapidamente, in cui i consumatori combinano prodotti diversi per produrre una miscela unica. Il mercato sta rispondendo con nuovi formati più piccoli della tradizionale confezione da 100 ml, consentendo l'acquisto di vari prodotti da sperimentare. I roll-on sono tra i più scelti dato che offrono la possibilità di applicare fragranze a strati sui punti di pressione. Le sferette rotanti in metallo producono inoltre un effetto rinfrescante, per un'esperienza sensoriale più intensa che trasforma il loro uso quasi in un rituale.

Brand di nicchia

I brand di nicchia stanno cercando di corteggiare sia le vecchie che le nuove generazioni con i discovery kits, che offrono da tre a cinque fragranze, spesso in flaconi di medie dimensioni di circa 10-30 ml. Questi kit permettono ai consumatori di provare una nuova gamma senza l'investimento richiesto da un formato standard e senza l'inconveniente di terminare il prodotto troppo in fretta.

Tali prodotti vengono presentati alla fascia alta del mercato in magnifiche confezioni da collezione. Queste creazioni su misura sono preziose quasi come i prodotti al loro interno, destinandole così ad un uso che va ben oltre a quello originario. Queste vengono infatti  riutilizzate come oggetti decorativi e/o da collezione, mantenendo così efficacemente sempre il brand in evidenza.

Le fragranze Unisex sono un'altra novità introdotta sul mercato da queste etichette di nicchia, con un discreto successo. In seguito agli acquisti realizzati normalmente nel primo mese di lancio, le aziende hanno presto riscontri sull'andamento delle vendite.

Miniature, flanker e one-shot

Detto questo, le miniature stanno vedendo una sorta di rinascita, rappresentando il 10% delle vendite al dettaglio. Flanker, edizioni limitate, formati duty free e progetti one-shot, tutti soddisfano le necessità di nuove opzioni disponibili della generazione più giovane. Queste varianti utilizzano lo stesso packaging primario della linea a cui appartengono, ma con le confezioni differenziate per colore, decorazione e accessori.

Le loro vendite vengono solitamente stimolate da promozioni speciali. È risaputo che i consumatori  tendono a comprare quando c'è una promozione, e le aziende sfruttano appieno quest'opportunità, anche se solo il 10% dei flanker sopravvivono al primo anno.

Non si tratta solo di brand di profumi, ci sono tanti nuovi concorrenti provenienti da diversi settori. Brand dei settori della moda, auto e orologi stanno entrando prepotentemente nel mercato dei profumi. Con i canali di distribuzione già operativi, queste aziende sono ben posizionate per portare nuovi prodotti sul mercato con successo. Con un enorme successo, questi nuovi concorrenti si stanno aggiungendo ad un mercato sempre più affollato.

Nuovi orizzonti

Il tempo ci dirà quali fragranze prevarranno e quali sono soltanto una tendenza momentanea. Quel che è certo è che il mercato sta cambiando, con una nuova generazione di consumatori che stanno riscrivendo le regole. Mentre è improbabile che possano influenzare il settore principale, essi stanno alterando il modo in cui i profumi vengono generalmente utilizzati, aprendo le porte a nuove idee e nuovi concetti. Insomma, si tratta di un momento fervido nel settore delle fragranze.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to