Fragrance

Fragrance

25/09/2018

Una fragranza distillata di La Distillerie de Paris

Nascosta nel quartiere di St Denis, La Distillerie de Paris è una distilleria boutique gestita da due fratelli. Dal 2015 Sébastien e Nicolas Julhès si dedicano alla produzione artigianale di gin, vodka, brandy, alcolici invecchiati e whisky. Ora hanno applicato le loro conoscenze per lanciare il primo eau de parfum di loro fabbricazione, confezionato in esclusiva in un flacone e in una scatola personalizzati da Quadpack.

Da oltre un secolo, La Distillerie de Paris è ancora l'unica ad avere l'autorizzazione nella capitale francese. I fratelli applicano l'arte del profumiere per creare un'esperienza diversa in ogni liquore. Con la nuova fragranza hanno applicato l’arte della distillazione alla profumeria. L'alcol della distilleria viene sapientemente trattato e utilizzato come base per creare un eau de parfum per uomini e donne. Aggiunge una nota di fondo 'gourmand', conferendo profondità e ricchezza alla fragranza.

Un design fedele alle sue origini

Quadpack è stato incaricato dall'azienda di creare un design per il flacone che rispettasse l'identità del brand, ma adatto a una fragranza rivolta a una nicchia di mercato. L'obiettivo doveva essere un prodotto elegante nella sua semplicità e i designer di Quadpack si sono messi al lavoro.

In collaborazione con La Distillerie de Paris, il team ha creato un flacone di vetro da 100 ml con uno spessore considerevole, che vanta una forma unica che riflette il background del brand. La sua forma allungata e sferica presenta spigoli arrotondati e una spalla generosa insolita per gli articoli di profumeria, ma tipica di una bottiglia di liquore. Lo spessore del vetro è straordinario, e dona prestigio. Colorate di un blu particolare, le parole "Made in Paris" sono goffrate sul vetro - una dichiarazione sorprendente che afferma con orgoglio la sua specificità come l'unica fragranza che possa essere prodotta in città. Persino il rame stampato a caldo sull'etichetta accenna velatamente ai macchinari di destillazione Holstein.

E il tappo di legno ricorda il mondo dei superalcolici. Realizzato in frassino di provenienza sostenibile presso la fabbrica Quadpack Wood, ha un tappo bruciato ispirato alle botti di legno utilizzate nel processo di invecchiamento dei liquori.

Un laccio in pelle con un pendaglio di metallo con il logo del brand stampato dà il tocco finale alla confezione.

Una vetrina perfetta per il flacone

L'agenzia di design parigina Grismarine ha fornito le specifiche per la confezione regalo premium. Sviluppata dal dipartimento di packaging secondario di Quadpack, è costituita da un cassetto rigido e una custodia, realizzati in cartone grigio e avvolti con una carta opaca blu scuro. All'interno del cassetto c'è una cornice interna con un inserto in gommapiuma nera che contiene il flacone. La combinazione cromatica blu e rame del flacone è riportata sulla custodia esterna, con caratteri in rame stampati a caldo usando un foil Luxor di Kurz. È stato realizzato anche un rettangolo goffrato per sostenere l'etichetta degli ingredienti.

Nicolas Julhès ha parlato positivamente del servizio offerto da Quadpack: "Ho dedicato molto tempo alla creazione del profumo; in questo campo la mia conoscenza degli alcolici e della distillazione è stata molto utile. Ma giunti al momento del packaging, le cose si sono complicate. I protocolli erano molto diversi rispetto a quelli utilizzati per i liquori. L'incontro con Quadpack ha cambiato tutto. Sono riusciti a trovare la soluzione migliore e i migliori produttori pur rispettando le mie esigenze. Grazie a Quadpack, questa parte del progetto, che sarebbe stato un vero e proprio incubo per me, si è trasformata in un grande viaggio. Ora ho un pack completo che soddisfa pienamente i miei requisiti. Questo è ciò che ritengo sia un servizio perfetto fornito da un team straordinario".

Dal flacone e il tappo alla fragranza stessa, La Distillerie de Paris ha lanciato un prodotto che riflette perfettamente il suo retaggio. Questo è un brand di nicchia che è riuscito a gestire la differenziazione ad un livello completamente nuovo. Salute!