Makeup

13/07/2017

Navigare nella nuova frontiera del trucco

Lo scenario del trucco è cambiato. La dinamica della "moda rapida", in cui i clienti attendono novità dai loro brand preferiti quasi a cadenza settimanale, ha influenzato il settore dei cosmetici. Anche per le grandi imprese, il tempo di realizzazione dallo sviluppo al lancio del prodotto è passato da due anni a meno di tre mesi.

Ora, non solo i brand devono fornire risposte ultra veloci alle tendenze del mercato, ma devono farlo rispettando il quadro delle certificazioni e della legislazione che regolano le formule. È una sfida enorme che sta logicamente interessando anche il settore del packaging.

Soluzioni di packaging adattabili

I fornitori di packaging devono affrontare la sfida a più livelli. In primo luogo, i loro clienti devono avere accesso a un ampio catalogo di soluzioni versatili, accessibili e portatili. La presentazione dei cataloghi già ricchi di prodotti consente agli acquirenti di sperimentarli sul posto e consente loro di prendere decisioni rapide. Lavorando a stretto contatto con i filler, un fornitore di packaging può garantire che le sue soluzioni siano convalidate sia per quanto riguarda la formula che la linea di riempimento.

Questo tipo di scenario a rapida trasformazione è uno dei motivi per cui i tubi e le pompe degli applicatori di Quadpack sono diventati così efficaci, con spazzole, spugne e sfere che possono essere riempite con qualsiasi formula dal lucidalabbra, al fard, fino al fondotinta.

Personalizzazione ispirata

In secondo luogo, è importante sfruttare a pieno materiali e finiture. Le aziende hanno l'esigenza di distinguersi in un mercato caotico e "vestire" in modo unico un articolo standard, personalizzandolo con l'immagine del brand e creando nuovi accenti per catturare nuovi mercati, e si stanno adopereranno a tal fine. Per avere un'idea, basta paragonarlo al modo in cui un rivenditore d'alta moda produce uno degli abiti più venduti in un tessuto diverso e magari cambiando una manica; la forma rimane la stessa, ma diverse finiture lo rendono unico.

I fornitori di packaging più innovativi adottano lo stesso approccio: attraverso la fusione di articoli standard del catalogo con l'identità dei loro clienti, aiutano questi ultimi ad ampliare le proprie linee. Nel mondo di oggi, la stampa 3D e la robotica possono facilitare i processi semi-artigianali, come le finiture metalliche, la stampa serigrafica e a rilievo. Ad esempio, Quadpack può realizzare la finitura delle lastre compatte con silicone, gel, lana, legno e persino ceramica.

Tuttavia, questo approccio non sempre va bene. I concetti di packaging riusciti "parlano" al cliente, nella loro lingua e con una semiotica significativa. La personalizzazione è la nuova tendenza "pronto da usare" e ai clienti dovrebbero essere presentati concetti e opzioni alla prima riunione, facilitando ancora di più la riduzione dei tempi di consegna necessari affinché il prodotto sia disponibile nei punti di vendita nel più breve tempo possibile.

"Influencer" di tendenze

In terzo luogo, dobbiamo rimanere passi avanti rispetto alle tendenze. Chi sta influenzando la mentalità dei consumatori? Si è spesso detto che i Millennial influenzino il mercato odierno, ma ciò dipende anche da altre categorie di persone, come i Baby Boomer e gli appartenenti alla Generazione X, i cui riferimenti sono sempre maggiori e più difficili da definire.

La moda è l'influencer più evidente e probabilmente ha la voce più forte, divulgata tramite i Blogger, ambasciatori dei brand e dai media di moda. Tuttavia le tendenze sono influenzate anche dal cinema, dalla tecnologia, dall'architettura e dall'interior design, sia quelle macro che quelle micro. Per i mercati dei Millennial e della Generazione Z, uno dei principali segnali deriva dalla cultura digitale.

La risposta di Quadpack è una gamma di prodotti con gesti tattili, "intelligenti" e applicatori integrati, come il Comb Tube per la modellazione delle sopracciglia e il Click Stylo, che offre una precisa dose di rossetto, ombretto o correttore con un semplice clic. La tendenza dei prodotti di bellezza tascabili sta influenzando anche la domanda di tavolozze e dimensioni particolarmente ridotte, in cui gli utenti possono mescolare sfumature e formule in un ambiente mobile, mentre i matitoni a sfumatura rapida riducono al minimo i pori sotto o sopra il fondotinta, in qualsiasi momento e ovunque.

Zone di nuove tendenze

La Corea è attualmente il motore delle tendenze di trucchi dei Millennial. Quadpack monitora attentamente il mercato coreano in loco avvalendosi di una solida e duratura partnership con Yonwoo. Tuttavia, anche gli altri mercati devono essere monitorati. La consapevolezza "ecologica" è al suo apice e l'Australia e gli Stati Uniti, due paesi in prima linea per lo sviluppo di prodotti di cura della pelle e trucchi sostenibili e organici, stanno affrontando con successo questo zeitgeist ecologico.

Mai prima d'ora i prodotti di cura della pelle e i trucchi avevano avuto tanti diversi influencer culturali. Come fornitori di packaging, abbiamo l'obbligo di aiutare i nostri clienti ad accogliere queste nuove sfide e crescere insieme in questo entusiasmante mercato.

– Sonia Cerato, Category Manager, Divisione Make-Up Quadpack

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to