Quadpack News

04/09/2015

Il punto di vista dell'esperto: imballaggi in vetro per i prodotti di bellezza

La nostra serie di interviste con gli specialisti di Quadpack continua con Marta Albanell, Product Specialist - Vetro. Marta condivide la sua esperienza e spiega i pro e i contro di questo materiale per prodotti cosmetici e prodotti di profumeria.

Quadpack: Qual è il tuo ruolo di Product Specialist - Vetro alla Quadpack?

Marta Albanell: Noi Product Specialist di Quadpack siamo responsabili per le nostre rispettive aree di prodotto. Ci concentriamo sulla tecnologia e cooperiamo con i nostri partner di produzione. Come esperta del vetro, io lavoro con il reparto Design & Engineering per garantire che le confezioni di vetro personalizzate che sviluppiamo per i nostri clienti siano tecnicamente valide e all'altezza degli standard di produzione. Per quanto riguarda i prodotti standard, mi occupo di aggiornare e arricchire il nostro catalogo. Ricerco, seleziono ed esamino nuovi prodotti, cercando sempre di anticipare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Q: Come si può mettere a confronto il vetro con gli altri materiali di imballaggio?

MA: Mettiamola in questo modo: il vetro è un materiale adatto per le confezioni per le sue caratteristiche intrinseche. La più importante di queste è la compatibilità: il vetro è compatibile al 100% con qualsiasi formula cosmetica. Non ci sono problemi, nessun trasferimento al prodotto come con altri materiali sintetici. Ed inoltre il vetro aggiunge un look e un tocco di prestigio. Aggiunge peso e quindi la sostanza, ed è piacevolmente fresco al tatto. Ultimo ma non meno importante nel mercato odierno, il vetro è completamente eco-compatibile. È naturale, riutilizzabile e riciclabile.

Q: Il vetro è adatto solo per la profumeria?

MA: No! Non è assolutamente vero. Il vetro è adatto anche per il make-up, offrendo vasi per ombretto e lucidalabbra, mentre i flaconi di vetro e i contagocce sono ideali per fard, illuminanti e fondotinta, per esempio. Nella cura della pelle, inoltre, il vetro offre una varietà di soluzioni diverse per sieri, tonici e creme, come contagocce, barattoli, flaconi e fiale, per citarne solo alcuni.

Q: Quali sono gli aspetti tecnici da tenere in considerazione quando si sviluppano confezioni in vetro?

MA: Con il vetro si può ottenere quasi tutto. Tuttavia, i due aspetti principali da considerare sono forma e peso. Nonostante sia possibile ottenere forme irregolari e angoli acuti, questi non sono facili da produrre a standard di qualità adeguati; almeno, non senza un livello di investimento che, nella maggior parte dei casi, può rivelarsi proibitivo. Anche il peso ha un impatto sulla produzione e deve essere mantenuto entro certi limiti.

Q: Come si fa a scegliere il packaging in vetro adeguata al vostro marchio?

MA: Tutto dipende dal marchio e dal pubblico di destinazione. Il vetro può assumere molte forme per soddisfare diversi settori di consumatori. Esso certamente sostiene qualsiasi esigenza ecologica che un marchio potrebbe avere. Se avete bisogno di qualcosa di veramente unico, le confezioni personalizzate sono una buona opzione per i marchi di fascia alta che producono, per esempio, 50-100.000 unità.

La maggior parte delle aziende cosmetiche con cui lavoriamo ha un'idea chiara di quello che sta cercando, ma siamo sempre a disposizione per contribuire a garantire lo sviluppo di qualcosa che sia proprio adatto alle esigenze.

Q: Raccontaci dell’offerta vetro di Quadpack.

MA: Il nostro assortimento di articoli di vetro comprende molti tipi diversi - vetro soffiato a mano, vetro soffiato a macchina e vetro tubolare – come produttori non siamo limitati! Il nostro team di Design & Engineering è a disposizione per creare soluzioni su misura e abbiamo la nostra struttura di decorazione in Europa.

Offriamo inoltre una serie di accessori per abbellire i nostri contenitori di vetro come le pompe spray, i ciondoli e i tappi in Surlyn, legno e alluminio.

Q: Avete appena presentato due nuove linee standard: la linea Floral e la linea Ice. Può spiegare il pensiero dietro queste linee?

MA: La linea floreale - Iris, Giglio, Orchidea e Bouquet - offre un'ampia varietà di forme e dimensioni per la profumeria, aiutandoci a spingerci ulteriormente nel mercato dei profumi. La nuova linea Ice è destinata rigorosamente alla cura della pelle, dimostrando che il vetro è un'opzione allentante anche in questo segmento di mercato.

Entrambe le linee sono standard, quindi ciclo di sviluppo ridotto e tempi di commercializzazione più veloci, ma con varie opzioni di decorazione per poterle personalizzare in maniera unica per il vostro marchio. Smerigliatura, verniciatura, serigrafia, stampa a caldo, stampa ad acqua - questi e molti altre decorazioin possono essere applicate per trasformare la confezione in qualcosa di nuovo e diverso. Ornamenti come tappi di legno, ciondoli o collari anodizzati possono aggiungere quel qualcosa in più, un tocco speciale.

Q: Quali sono le tendenze attuali delle confezioni in vetro?

MA: Quello che sto vedendo sono forme pulite e finiture trasparenti. Confezioni con un look elegante e puro, in particolare per la fascia alta del mercato "masstige". I marchi del mercato di massa stanno diventando sempre più esigenti in termini di qualità. I consumatori di questo segmento vogliono un look di alto livello a prezzi più bassi e riusciamo a realizzare ciò attraverso l'uso innovativo delle tecniche di decorazione sulle confezioni standard.

Q: Quali sono le prospettive per il vetro?

MA: Alla Quadpack stiamo sempre lavorando sulla prossima tendenza. Stiamo ricercando e sviluppando una confezione airless tutto in vetro in collaborazione con Yonwoo Corea. Sto volgendo la mia attenzione sulle confezioni roll-on con applicatori in pietra preziosa di giada e ametista, che sono semplicemente bellissime. Ci sono un paio di progetti di Ricerca & Sviluppo in corso che sono molto eccitanti, ma non posso ancora dire nulla. Quindi occhio a questo spazio!

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to