Quadpack News

24/01/2019

Quadpack: una piccola grande azienda

Il 15 ottobre dello scorso anno, Madre Natura ci ha sconvolto. Il nostro stabilimento manifatturiero e di decorazione a Torelló, Spagna, è stato colpito da una violenta alluvione causata dalla tempesta tropicale Leslie. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito ma ci sono stati molti danni. Ripensando al 2018, mi sono reso conto che tale avvenimento ha segnato uno dei più grandi momenti di orgoglio nella storia di Quadpack.

Un arduo lavoro di pulizia ha permesso allo stabilimento di tornare nuovamente funzionante al 100% in soli sei mesi. Questa impresa quasi miracolosa è stata possibile grazie all’atteggiamento positivo e propositivo delle persone che hanno lavorato senza sosta per riportare in vita lo stabilimento. Un atteggiamento che è alla base del successo della nostra azienda.

Quadpack è un’azienda costruita sulle persone. A permetterci di andare avanti sono state le nostre capacità, i valori, l’etica del lavoro e la visione condivisa. Oggi il nostro solido team, che si sta espandendo verso nuovi territori, conta quasi 400 persone in tutto il mondo. L’anno scorso, abbiamo incrementato significativamente la nostra presenza in Asia e negli Stati Uniti. Abbiamo investito €2,4 milioni nei nostri impianti di produzione. Le nostre vendite sono cresciute del 15%, con un fatturato che raggiungerà i €104 milioni.

La nostra crescita esplosiva nel corso degli anni ci ha portato a centralizzare i nostri servizi, stabilendo una struttura globale per garantire l’uniformità dei processi e della qualità del servizio. Ora mi sono reso conto che potremmo aver perso un po’ a livello locale, mentre continuiamo ad avere successo a livello globale. Perciò, da quest’anno in poi ritorneremo alle nostre origini rafforzando le vendite locali e le operazioni di supporto e assistenza clienti. Il personale che si occupa della gestione strategica locale, del settore sviluppo e assistenza clienti farà sì che i team del settore vendite operino con maggiore velocità e flessibilità.

La flessibilità a livello locale all’interno di un contesto globale in realtà fanno di noi una “piccola grande azienda”. Si tratta di un modello aziendale creato per responsabilizzare i nostri dipendenti, dando loro la libertà e il supporto aziendale di cui hanno bisogno per svolgere bene il proprio lavoro, qualunque esso sia.

Anche il nostro quartier generale a Barcellona, Spagna, subirà una trasformazione. I nostri uffici vedranno un ampliamento di più di 800m2. Ciò ci permetterà di avere lo spazio necessario per nuovi spazi di lavoro condivisi, zone di formazione e aree ricreative, tutti progettati per promuovere la condivisione delle conoscenze, lo sviluppo del talento e il benessere del nostro personale. Lo spazio addizionale, inoltre, ci permetterà di ampliare il nostro laboratorio e di inaugurare un fantastico showroom.

Poiché ci prepariamo ad affrontare il nuovo anno, oltre alla crescita, cerchiamo l’equilibrio. Il successo non dovrebbe essere misurato soltanto in base al guadagno. L’alluvione di Torellò ha messo in evidenza il valore di un team motivato, capace di reagire velocemente in circostanze particolari. Abbiamo messo da parte un cospicuo budget da investire in futuro in una vasta gamma di settori, dagli impianti di produzione al reclutamento del personale. Abbiamo un modello gestionale a matrice che favorisce la flessibilità. Comunque, ciò che conta è che sono i nostri attuali dipendenti a determinare la nostra crescita e a influenzare la reputazione dell’azienda. Infatti, con il nostro modello di piccola grande azienda a supportarci, il futuro sembra più luminoso.

Non mi resta che ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto negli anni addietro e augurarvi un felice anno nuovo!

Tim Eaves
Amministratore delegato e Co-fondatore
Quadpack Industries

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to