Il meglio delle innovazioni all’insegna della gioventù
La co-creazione di un prodotto on-the-go sostenibile insieme a uno studente di design proveniente dalla Nottingham Trent University è l’esempio perfetto di come Quadpack si prende cura e collabora con giovani talenti.
Come molti altri studenti dell’ultimo anno, Harry Allsop aveva una domanda a cui rispondere nel suo progetto finale alla Nottingham Trent University: come rendere più pratici i prodotti per la cura di sè da utilizzare fuori casa ? Il suo obiettivo era quello di progettare un prodotto di bellezza che potesse essere funzionale e allo stesso tempo sostenibile, caratteristiche fortemente ricercate dai brand e dai consumatori.
Allsop ha effettuato uno stage di 16 mesi con il Design Team di Quadpack prima di iniziare il suo progetto finale nell’ultimo anno di università. Insieme, hanno creato quattro idee da prendere in considerazione durante questo incarico, vale a dire tecnologia, forma e funzione, gesto e sostenibilità. Dopo un’approfondita ricerca e molte ore di progettazione e schizzi, il progetto iniziale è stato reindirizzato verso una “athleisure beauty”, un trend emergente nelle cure personali negli ambienti sportivi. “Il mio mercato target era composto da persone della mia generazione, studenti universitari che hanno abitudini simili. Quindi ho iniziato delle ricerche mirate per capire che cosa avrebbero considerato comodo e utile,” afferma Allsop.
L’idea finale si è tradotta in una linea di prodotti denominata Nort, un sistema ricaricabile che utilizza scomparti a uso singolo per erogare formule solide. Si basa sul trend di prodotti di bellezza senza acqua, e ha caratteristiche fortemente sostenibili: oltre a essere ricaricabile, il prodotto è stato pensato per essere creato in Sulapac®, un materiale a base biologica e compostabile. Per completare la gamma e migliorare la soluzione on-the-go, ha creato anche una mini-borsa da utilizzare anche come accessorio da viaggio.
Secondo Allsop, lo stage e il processo di co-creazione sono state opportunità davvero uniche . “Ho avuto la possibilità di lavorare con persone grandiose, imparando molto facendo parte di un team globale. È stata un’esperienza fantastica, che ha senza dubbio aiutato il mio sviluppo personale,” dice. Katie Hoddinott, Design Team Leader di Quadpack, sostiene che il tirocinio rappresenta un processo formativo bidirezionale, che dona a entrambe le parti grandiose opportunità di crescita. “Harry si è dimostrato essere un’importante risorsa per il Design Team, mostrando grande energia e responsabilità. Noi invece csiamo stati un supporto per lui, con la possibilità di costruire modelli, la nostra esperienza tecnica e le ricerche di mercato,” spiega. È fondamentale investire nei talenti del futuro, condividendo tempo, esperienza, conoscenza e principi.