Quadpack News

26/11/2020

Una spinta verso la trasformazione aziendale a favore della sostenibilità

Quadpack mira a guidare il cambiamento nella produzione e l’approvvigionamento sostenibili attraverso i suoi processi a impatto positivo

Questo mese a Quadpack è stato riconosciuto l’impegno profuso a favore della sostenibilità con la prima Medaglia D’oro EcoVadis*, una vera pietra miliare della Responsabilità Sociale d’Impresa. Parallelamente, Louvrette, azienda di Quadpack, ha migliorato in modo significativo il suo punteggio e ha mantenuto la Medaglia d’Argento. Le migliorate valutazioni sulla RSI sono la prova che la trasformazione aziendale intrapresa da Quadpack a favore della sostenibilità è sulla strada giusta, e l’obiettivo è che nel 2021 Quadpack conquisti la Medaglia di Platino per il processo produttivo.

“La sostenibilità non è un’alternativa. I consumatori richiedono soluzioni più sicure e più pulite per sé stessi e per l’ambiente. I brand devono essere trasparenti nel comunicare l’impatto positivo dei loro prodotti, del packaging e delle formule che immettono sul mercato; devono comunicare in maniera efficace i processi e le azioni che intraprendono per migliorare quell’impatto positivo”, afferma Fabrice Revert, COO di Quadpack.

Riduzione delle emissioni di carbonio

Al di là della valutazione della RSI di EcoVadis, la riduzione delle emissioni di carbonio è un’iniziativa importante che sta interessando tutta l’azienda. Sono state fissate le linee guida e la strategia mira a ridurre o compensare l’impatto di tutti i processi aziendali sul cerchio di controllo di Quadpack, ovvero la produzione, così come sul cerchio dell’influenza, ovvero la distribuzione. Per far sì che ciò accada, Quadpack mira ad ampliare il processo di produzione sul territorio, per il territorio in cui opera. Soddisfare i consumatori non significa soltanto ridurre l’impronta di carbonio, ma anche migliorare l’agilità e ridurre i tempi di lancio sul mercato. “Significa anche ottimizzare le giacenze, avere un migliore controllo dei nostri inventari e del flusso dei componenti ed evitare di avere merce in eccesso e sprechi”, aggiunge Revert.

Energia e gestione dei rifiuti

Il nuovo impianto a biomasse presso Quadpack Wood è un altro esempio di riduzione dell’impronta di carbonio e circolarità. Usa la segatura del legno proveniente dal processo di produzione per generare energia per l’impianto di riscaldamento e l’aria condizionata, riducendo il consumo di combustibile fossile e i rifiuti.

È in corso un progetto di Industria 4.0 presso lo stabilimento per trasformarlo in un sito di produzione intelligente. Acquisendo i dati da macchine e strumentazione, i problemi legati a efficienza e rifiuti possono essere risolti in tempo reale, rendendo Quadpack Wood il fiore all’occhiello della sostenibilità all’interno del settore del packaging cosmetico.

Oltre a Quadpack Wood, altre cinque sedi usano elettricità rinnovabile al 100%, inclusa la sede principale di Barcellona e Louvrette, in Germania.
Di contro, l’utilizzo di acqua, gas, solventi e altre sostanze chimiche viene monitorato attentamente.

Una filiera sostenibile

Oltre alla produzione, Quadpack si sta focalizzando anche sulla sua catena di distribuzione. All’inizio dell’anno, Quadpack ha deciso di utilizzare il “Buyer Module di EcoVadis”, per incoraggiare e aiutare i fornitori a raggiungere migliori standard di RSI.

Una filiera sostenibile include anche il trasporto. Quadpack sta lavorando all’ottimizzazione del packaging per il trasporto per ridurre i rifiuti, accogliere soluzioni di packaging alternative e passare a materiali sostenibili, garantendo il trasporto sicuro dei prodotti.

“Il nostro obiettivo è quello di fare le cose “bene, in modo diverso, meglio”. Ciò non riguarda solo i prodotti che offriamo ma anche il modo in cui li sviluppiamo, come li otteniamo e come li trasportiamo. Attuando quelli che definiamo “processi a impatto positivo”, le nostre attività diventano la forza motrice per la sostenibilità.”

* EcoVadis è una prestigiosa azienda che fornisce valutazioni sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Leggi di più sulla strategia di sostenibilità di Quadpack.