Quadpack News

26/11/2020

Tendenze di bellezza da tenere d’occhio nel 2021

Nuovi comportamenti e aspettative da parte dei consumatori determineranno dei cambiamenti nel settore cosmetico

Il 2020 è stato un anno impegnativo in cui le aziende hanno dovuto mettere alla prova la propria resilienza, innovazione e agilità. Un cambiamento forzato della routine dovuto al COVID-19 ha lasciato il segno su comportamenti e aspettative, e il 2021 inizia con un alone di incertezza per molte aziende cosmetiche, nonostante ciò sono già visibili delle nuove tendenze. Visto che il nuovo anno è alle porte, ne condividiamo una piccola selezione:

Esperienze virtuali: mentre i negozi fisici sono passati temporaneamente al secondo posto, il traffico online è balzato alle stelle. I filtri dei social media sponsorizzati, le prove virtuali e i negozi online monomarca sono solo alcuni degli esempi di come la bellezza diventa digitale.

Formule pulite e sostenibili: anche se in modo più rilassato, la tendenza che riguarda l’igiene lascerà il segno e le persone conserveranno l’abitudine di igienizzare mani e corpo senza dimenticarsi del pianeta. Ora più che mai i consumatori stanno esaminando con attenzione formule e ingredienti.

Self-care e coccole: le vendite dei settori skincare, bath care e hair care hanno raggiunto buoni risultati nel 2020, secondo un rapporto McKinsey. La “spa a casa” è una tendenza molto diffusa, per esempio sono in aumento le vendite di candele, saponi e prodotti di aromaterapia.

Bellezza fai da te (DIY): Con i saloni di bellezza chiusi o considerati poco sicuri dai clienti, i prodotti delle categorie DIY come colorazione dei capelli, depilazione e cura delle unghie stanno guadagnando popolarità.

Confezioni formato famiglia: Mintel sottolinea che i comportamenti legati alla pianificazione delle spese stanno portando i brand cosmetici e di cura della persona a sviluppare una migliore determinazione dei prezzi di vendita nelle aree più colpite dalla crisi, valutando opzioni come le confezioni formato famiglia.

Il ritorno del make-up: secondo un rapporto NPD, l’80 per cento delle donne afferma che tornerà al regolare utilizzo del make-up dopo il lockdown. C’è un forte desiderio di tornare alla routine di bellezza precedente.

Contatta il tuo rappresentante commerciale e scopri le soluzioni offerte da Quadpack per aiutare il tuo brand cosmetico ad avere successo nel 2021!