Quadpack News

23/02/2021

Packaging con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta

Basandosi sui dati e sulla trasparenza, Quadpack punta a migliorare costantemente la sostenibilità del suo portfolio di prodotti

La sostenibilità è un impegno a lungo termine che coinvolge innovazione, trasparenza e cambiamento. Come produttore e fornitore di packaging, Quadpack sta guidando la trasformazione sostenibile del suo portfolio attraverso la sua strategia di “packaging dall’impatto positivo”. Usando strumenti di valutazione basati sui dati per misurare l’impronta di carbonio, la circolarità dei prodotti e altri importanti indicatori di performance, tale strategia aggiunge responsabilità alle innovazioni sostenibili di Quadpack.

“Il packaging dall’impatto positivo è un viaggio a lungo termine che ha l’obiettivo di informare meglio i nostri clienti”, afferma Lyne Hélène Bouchard, Quadpack Sustainability Champion. “Ma soprattutto, è un impegno verso il futuro. Il nostro fine ultimo è restituire all’ambiente più di quello che abbiamo preso.”

Quadpack ha scelto lo strumento LCA (life-cycle assessment) per misurare indicatori quali consumo di acqua, rifiuti e inquinamento. Per la strategia si stanno prendendo in considerazione i pilastri fondamentali dell’LCA, la circolarità e l’impronta di carbonio sono i più importanti.

Inoltre, la riduzione della CO2 e l’incremento della circolarità sono parte degli impegni volontari inclusi in una serie di iniziative europee a favore della sostenibilità, quali Worldwide New Plastics Pact – Ellen McArthur, European Plastics Pact, EU Plastics Strategy (2030), Pacte National sur les Emballages Plastiques (Francia) e UK Plastics Pact. Tutte stabiliscono il contenuto di PCR così come l’effettivo riciclo, riutilizzo, compostabilità e altro.

Poiché la trasparenza è uno degli elementi fondamentali della sua strategia, Quadpack ha creato un sistema di classificazione basato sulla valutazione LCA e sulle caratteristiche di sostenibilità che saranno disponibili per tutti i prodotti della gamma Q-Line. Partendo da un livello minimo di sostenibilità fino al packaging dall’impatto positivo, la classificazione farà luce su tutti i requisiti ambientali del packaging. Le caratteristiche di sostenibilità considerate sono:

Riduci: minore quantità di materiale utilizzato o quantità di energia usata per produrlo.
Riutilizza: sistema ricaricabile o formato riutilizzabile.
Recupera: materiali recuperati attraverso alternative sostenibili come fonti riciclabili e/o biodegradabili.
Materiale riciclato: packaging fatto di materiale riciclato dopo il consumo.
Ricicla: packaging riciclabile.
Biodegradabile: packaging in grado di disintegrarsi senza lasciare traccia di microplastiche.

“La conoscenza è potere. La valutazione LCA, i nostri partner e le iniziative in corso ci stanno aiutando nel nostro viaggio verso il packaging dall’impatto positivo. L’obiettivo è creare un packaging che abbia il minor impatto possibile sull’ambiente e guidare i nostri clienti attraverso una maggiore consapevolezza sulla loro trasformazione sostenibile,” afferma Bouchard.

Ti invitiamo a leggere di più sulle persone dall’impatto positivo e sui processi dall’impatto positivo, gli altri due pilastri della strategia di sostenibilità di Quadpack.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to