Quadpack News

28/09/2021

20 anni con il legno: un viaggio di successo

Quadpack festeggia il ventesimo anniversario del suo primo progetto di packaging cosmetico realizzato con il legno, una pietra miliare che proclamò un'era di storie di successo

La creazione del tappo in legno per le fragranze per Burberry Touch for Women nel 2001 rappresentò una pietra miliare per Quadpack e per il settore del packaging cosmetico in generale. Il primo lancio globale nel settore della cosmetica che prevedeva l'utilizzo del legno come componente del packaging collocò questo materiale accanto al vetro, al metallo e alla plastica. Da allora, Quadpack ha sviluppato soluzioni di packaging in legno sostenibili e innovative per i brand di fragranze, make-up e cura della pelle.

"La nostra storia è contrassegnata da sfide superate una dietro l'altra," afferma Jaume Ordeig, Key Account Manager di Quadpack Wood. Nei primi anni del 2000, i brand di cosmetica non erano convinti della funzionalità, dell'eleganza e della produzione su vasta scala del legno. Tuttavia, grazie al lancio di un prodotto premium a livello globale come Burberry Touch, Quadpack riuscì a rompere alcune di quelle prime resistenze.

Il secondo progetto pionieristico fu L’Eau de Issey di Issey Miyake, un flacone per fragranze totalmente in legno. "Rappresentò per noi una nuova sfida: un contenitore in legno con requisiti specifici in termini di funzionalità, forma e dettagli estetici. Il prodotto finale fu decisivo per convincere il mercato delle nostre capacità di sviluppare prodotti dall'elevato livello di complessità tecnica," afferma Ordeig.

Dopo diversi progetti innovativi per fragranze, Quadpack si trovò davanti a un'altra sfida presentata da Guerlain: avrebbe dovuto sviluppare una trousse, in legno e su misura per la sua collezione Terracotta, lanciata con successo nel 2012. Associato tipicamente a prodotti per la fascia maschile del mercato, il legno venne utilizzato per un prodotto make-up femminile.

Due decenni dopo il primo lancio che ridefinì l'utilizzo del legno per il settore della cosmetica, Quadpack continua a rompere le barriere. All'inizio di quest'anno, ha lanciato Woodacity, una soluzione brevettata, completamente in legno, per packaging di prodotti skin care e per le fragranze, priva di inserti di plastica. Oltre a essere un materiale naturale, tutti i componenti in legno di Quadpack provengono da foreste gestite in modo sostenibile.

Grazie all'introduzione del legno nel packaging cosmetico, Quadpack è considerato un precursore dai suoi clienti, e un vero leader del mercato grazie alle sue vaste conoscenze tecniche, all'automazione e alla sostenibilità dei suoi stabilimenti. Guidato dalla sua strategia per la sostenibilità con un "impatto positivo", Quadpack continua ad andare avanti nella progettazione di packaging rispettosi per l'ambiente. "Avevamo un sogno: rendere il legno protagonista nel nostro settore. Ed è gratificante vedere che quel sogno è andato ben oltre le nostre aspettative. Oggi forniamo packaging premium e sostenibili dal futuro promettente nel settore della cosmetica," conclude Ordeig.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to