Quadpack News

23/11/2021

Le tendenze di bellezza che segneranno il 2022

La Generazione Z detta le regole della trasformazione del settore cosmetico e dei prodotti di bellezza

Mentre i brand cosmetici stavano affrontando la sfida della trasformazione digitale, una nuova generazione si stava affermando come cliente primario. Il 2022 inizia all’insegna della Generazione Z, che è cresciuta “digitale” ed è interessata alle tematiche sociali e ambientali. Ora è questo gruppo a guidare le decisioni di acquisto che influenzano il lancio dei prodotti e il posizionamento dei brand.

Il team Market Insights di Quadpack ha analizzato le tendenze in crescita che interesseranno il settore cosmetico nel 2022. Tutto ciò che è alla base della mentalità di una generazione dai sani principi ma anche ludica.

Il risveglio post-COVIDGioia e allegria sono le nuove parole chiave per i colour cosmetics. I giovani consumatori vogliono una routine divertente con prodotti che stimolano la loro creatività. Edizioni limitate e collaborazioni con colori accesi, glitter e texture uniche sono un invito al divertimento per i consumatori.

Etica al primo posto – I consumatori sono meno disposti ad accettare compromessi tra le loro credenze e un prodotto o un brand attraente. Il settore cosmetico deve mostrare un impegno sincero verso cause sociali e ambientali e trasparenza in ogni fase del percorso. I giovani, sempre più informati e istruiti, riconoscono il greenwashing, o falso eco-friendly, in un batter d’occhio.

La natura incontra la tecnologia – Come evoluzione della tendenza della “bellezza naturale”, i consumatori sono più aperti a soluzioni realizzate in laboratorio che aiutano a proteggere l’ambiente. Da un ingrediente che sostituisce elementi di origine animale a una crema solare minerale che non è dannosa per le barriere coralline, l'utilizzo etico e responsabile delle tecnologie è sempre il benvenuto.

Inclusione estrema – L’era del “nascondere le imperfezioni” sta per finire, almeno per ora. Lentiggini, macchie, rughe, pieghe, sono segni personali e dovrebbero essere valorizzati dal make-up. I brand devono essere inclusivi e offrire diverse soluzioni o rischiano di essere boicottati.

Prendersi cura di sè – I prodotti che profumano e donano un aspetto migliore alle persone sono allettanti, ma non abbastanza da conquistare i loro cuori. Oltre ad avere effetti a livello estetico e di salute, i cosmetici dovrebbero accogliere le sfide del benessere e offrire benefici olistici, per il corpo e per la mente.

Make-up per il digitale – Gli appartenenti alla Generazione Z hanno fatto crescere TikTok e le loro vite virtuali sono più importanti che mai. Mentre alcuni brand stanno lanciando filtri da provare e app, altri si stanno concentrando su prodotti che aiutano il consumatore a migliorare il proprio aspetto davanti all’obiettivo.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to