Quadpack News

Quadpack News

26/04/2022

Prendersi cura e restituire: dando supporto alla foresta della famiglia di un Quadpacker

Quadpack ha collaborato con Life Terra per un’azione di riforestazione che ha coinvolto i volontari per contribuire a ridurre il cambiamento climatico

Per essere all’altezza del nostro scopo di prenderci cura e restituire alle generazioni future, Quadpack ha rivolto sforzi e risorse verso un evento personale inscritto nel più ampio contesto della preoccupante crisi della foresta tedesca. Per anni il Quadpacker Frank König, che oltre a lavorare presso il nostro stabilimento di produzione di Kierspe è un appassionato imprenditore forestale, ha assistito al deterioramento del terreno di famiglia: “La perdita della zona di conifere nella mia foresta a causa del cambiamento climatico e l’infestazione di coleotteri è un grande peso. È triste vedere che ciò che i miei antenati hanno piantato non esiste più”.

Desiderosi di aiutare un Quadpacker in difficoltà e unendo le forze con i dipendenti e le loro famiglie, abbiamo deciso di agire. Abbiamo collaborato con Life Terra, un progetto paneuropeo promosso dalla Commissione Europea il cui obiettivo è rinforzare la connessione umana con la natura e risanare le foreste resilienti al cambiamento climatico per contribuire a ridurlo. “Questa per noi è stata un’opportunità per prenderci cura di uno dei nostri e per restituire qualcosa all’ambiente. Siamo grati a Life Terra per averci aiutato a creare un impatto positivo, sullo spirito di squadra, sulla solidarietà e sul pianeta”, spiega Hulya Gray, Sustainability Champion di Quadpack.

Come parte del progetto di cooperazione con Life Terra, Quadpack ha donato 1.000 alberi e ha lanciato una campagna interna motivando i dipendenti e le loro famiglie a sostenere gli alberi attraverso una piattaforma di raccolta fondi. I Quadpacker provenienti da Europa, regione dell’Asia-Pacifico e Americhe hanno mostrato solidarietà verso il progetto di riforestazione in Germania e le donazioni individuali sono state raccolte da Quadpack per un totale di 2.200 alberi.

Un evento dedicato alla piantumazione degli alberi si è svolto l’ultimo sabato di marzo 2022. Colleghi della sede di Kierspe hanno partecipato come volontari e hanno portato con sè le loro famiglie per piantare alberi sotto la guida di Life Terra e dell’autorità forestale locale. Tra i volontari erano presenti il Country Manager DACH+ di Quadpack, Fabian Erlhöfer, e il CEO e co-fondatore Tim Eaves, entrambi con i figli adolescenti. La presenza dei giovani all’evento è stata di grande importanza, poiché i partner del progetto condividono un sincero senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future.

Sven Kallen, fondatore di Life Terra Foundation, sottolinea che “risanare le zone boschive è il simbolo del contratto generazionale a lungo termine. Vogliamo che quello che piantiamo oggi prosperi nelle decadi a venire. Perciò impariamo dal passato, valutiamo i futuri scenari climatici e creiamo resilienza attraverso la diversificazione”.

Impatto positivo sulle generazioni future

Il nostro impegno verso la sostenibilità è al centro della nostra strategia aziendale, che abbraccia il prodotto, i processi e le persone. A partire dalla nostra filiera del legno certificato FSC® e PEFC™ alle attività sociali di Quadpack Foundation, e il nostro supporto agli sforzi per la riforestazione in Spagna e ora in Germania, siamo orgogliosi di aver fatto altri passi avanti nel nostro viaggio per la creazione di un impatto positivo.