Quadpack News

26/07/2022

La bellezza senza genere è la nuova normalità

Perché i brand cosmetici si stanno muovendo verso la libertà di genere (e come il packaging può aiutarli)

È tempo di lasciarsi alle spalle la parola “trend” e rendersi conto che la bellezza senza genere è diventata  la nuova regola della cosmetica. Celebrità, influencer e opinione pubblica, specialmente le generazioni più giovani, stanno adottando modelli estetici basati sulla fluidità di genere che usa vestiti, acconciature, trucco e altri elementi visivi per celebrare l’espressione di sé e l’inclusione.

Si tratta di un cambiamento globale. Secondo il report Mintel “The Next Genderation”, il 53% delle giovani donne cinesi sta iniziando ad apprezzare l’abbigliamento di genere neutro; più della metà degli uomini canadesi ha usato o ha intenzione di usare prodotti di bellezza senza genere; e il 56% dei consumatori inglesi pensa che la diversità sia un aspetto che i brand cosmetici debbano necessariamente considerare. Le aspettative dei consumatori hanno influenzato il lancio di brand che celebrano la neutralità, attraverso personaggi pubblici quali Harry Styles, Fedez e Pharrell Williams come fondatori e testimonial. Pubblicizzano qualsiasi cosa dalla skincare allo smalto per unghie, tutto di genere neutro.

Secondo Marcia Bardauil, Market Insights Lead di Quadpack, questi influencer stanno contribuendo a coinvolgere un tipo di consumatore che generalmente era più difficile da raggiungere: gli uomini. “Essi creano nuove opportunità semplicemente essendo uomini divertenti e autentici, usando makeup, smalto per unghie e persino mostrando le fasi della loro routine di skincare”.

Le grandi aziende cosmetiche stanno investendo in un mercato promettente collaborando con icone gender-fluid come il fashion designer Harris Reed, come ha fatto MAC, o acquisendo brand di successo, come Coty ha recentemente fatto con Orveda.

Il packaging ha un ruolo fondamentale

Il packaging cosmetico riveste un ruolo fondamentale nell’aiutare i brand a muoversi in questo nuovo scenario. Sono sempre più le linee di skincare, makeup e profumi che vengono presentate attraverso un branding senza genere e sviluppate per attirare allo stesso modo sia uomini che donne. Tra questi brand le soluzioni di packaging pratiche e sostenibili dalle linee pulite e dalle forme semplici sono le più popolari, mentre la decorazione è fondamentale per trasmettere una neutralità di genere. Le linee di grooming maschile, per esempio, non sono più così legate al concetto di “macho” e stanno integrando altri prodotti skincare e makeup, decorazioni colorate e messaggi divertenti.

Compra la storia

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to