Quadpack News

31/01/2023

2023: un anno di cambiamento e impegno per un impatto

È tempo di riflettere su come vogliamo procedere in futuro

L’inizio di un nuovo anno è sempre un ottimo momento per ripensare a quello precedente. Soprattutto, è anche l’occasione giusta per riflettere su come vogliamo procedere in futuro. 

Il 2022 è stato un anno importante per Quadpack! I nostri ricavi hanno visto un’impennata dopo due anni di forte recessione dovuta al COVID, con risultati di metà anno che mostravano un miglioramento del 58% nel fatturato e un raddoppiamento del nostro MOL. 

Questa ripresa conferma la solidità del nostro modello aziendale e la nostra capacità di trovare soluzioni esclusive per i nostri clienti.

È stato anche molto impegnativo, soprattutto da un punto di vista operativo. L’inflazione a due cifre, l’interruzione della filiera, l’impatto del COVID in Asia e i segni di recessione in alcune regioni sono solo alcuni degli elementi del mix. Fortunatamente, siamo stati capaci di ridurre al minimo l’impatto e di recuperare una posizione finanziaria sostenibile.

Questo periodo pieno di sfide è stato anche un’opportunità per testare i punti di forza della nostra organizzazione e la solidità delle nostre relazioni con clienti, collaboratori, azionisti e Quadpackers. Siamo stati molto fortunati ad avere fondamenta così solide e collaborazioni preziose con i nostri stakeholder.

Durante tutto il 2022 siamo rimasti molto concentrati sulla nostra missione di aiutare i brand cosmetici ad avere successo. Grazie alla nostra strategia basata su prodotti sostenibili, siamo stati in grado di presentare numerose innovazioni, incluse soluzioni ricaricabili, riciclabili e fatte con materiali biologici per brand cosmetici che operano su scala mondiale. La nostra collaborazione con Shiseido ha fatto sì che il nostro tappo monomateriale Woodacity® vincesse il premio Formes de Luxe, uno dei più prestigiosi del settore.

Abbiamo rinforzato la nostra rete di collaboratori, che è un pilastro fondamentale della nostra strategia di servizio. Abbiamo migliorato l’efficienza localizzando la nostra produzione più vicino ai nostri clienti europei, investendo 4M€ per supportare l’aumento della capacità di produzione e creando un centro di decorazione in Germania.

Da ultimo, ma non per importanza, abbiamo mantenuto l’impegno legato allo scopo di “prendersi cura e restituire alle generazioni future” e siamo stati onorati di ottenere lo status di B Corp ad aprile, così come di entrare a far parte della B CorpTM Beauty Coalition. Abbiamo anche incrementato il numero di progetti finanziati da Quadpack Foundation, con numeri da record in termini di iniziative e volontari in nove Paesi. 

Il 2023 sarà un anno impegnativo, ma entusiasmante. La priorità sarà migliorare la nostra capacità finanziaria e preparare la nostra organizzazione alla nuova fase di crescita. Continueremo a impegnarci fermamente per la nostra missione e il nostro scopo, assicurandoci che la nostra strategia porti ad un impatto positivo sul settore, la comunità e l’ambiente. Continueremo a supportare i clienti per far sì che abbiano essi stessi un impatto positivo, grazie ai nostri esclusivi prodotti, servizi e modello di partnership.

Sono molto contenta di come si prospetta l’inizio del nuovo anno. Di sicuro sono molti gli obiettivi da raggiungere, ma confido in persone piene di entusiasmo e nell’energia positiva per realizzarne molti altri.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to