Quadpack News

30/03/2023

Abbracciare la diversità

Quadpack Foundation collabora con Fundación Ricardo Fisas per sostenere insegnanti e bambini con disturbi dell’apprendimento

Il 2022 ha visto aprirsi un nuovo capitolo nella collaborazione tra due partner di lunga data Quadpack e Natura Bissé. Unite dal desiderio di supportare progetti educativi, entrambe le organizzazioni hanno messo le loro fondazioni benefiche al servizio di insegnanti e bambini nella regione spagnola della Catalogna attraverso “Project Difference”, guidato da Fundación Ricardo Fisas Natura Bissé.

Project Difference vanta una lunga storia di sostegno e formazione di insegnanti per bambini con disturbi dell’apprendimento quali dislessia, ADHD, autismo e plusdotazione, tra gli altri. Dal 2016, più di 1.500 educatori e 13.000 studenti hanno beneficiato del programma. L’anno scorso, Quadpack Foundation ha partecipato all’iniziativa, donando fondi per supportare la formazione degli insegnanti della Escola Canigó, una scuola cooperativa con sede a L’Hospitalet de Llobregat.

Oltre alla formazione, gli insegnanti hanno accesso a sessioni settimanali di mentoring con esperti, in cui possono parlare dei casi che li riguardano, concordare le linee guida e gli strumenti di supporto da applicare in classe. La Preside della Scuola Cooperativa Marta Ortiz, che insegna anche l’attenzione alla diversità, afferma: “I nostri insegnanti sono entusiasti del programma. Spesso, la scuola è l’unico canale di sostegno a cui questi bambini possono accedere. Il sistema sanitario può soltanto offrire servizi ai casi più gravi e alcune famiglie non possono pagare trattamenti privati, che molte volte sono lunghi e costosi”.

Sylvie Baguet, Executive Director di Ricardo Fisas Natura Bissé Foundation, afferma: “Grazie alle collaborazioni con entità come Quadpack Foundation e scuole come Escola Canigó, continuiamo a promuovere Project Difference, supportando gli insegnanti nell’individuazione e monitoraggio di studenti che apprendono in un modo diverso”.

Finanziando il prezioso lavoro di Project Difference, Quadpack Foundation ha l’opportunità di adempiere alla sua missione di avere un impatto positivo sulle comunità in cui Quadpack ha trovato una casa.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to