Positive Impact

19/04/2018

Quadpack si unisce all’iniziativa Global Compact delle Nazione Unite per costruire un mondo migliore

Quadpack Industries ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale a livello internazionale. Questa mossa è in linea con la strategia di Responsabilità Sociale Aziendale (CSR) e offre una serie di linee guida per assicurare una governance responsabile, mentre contribuisce alla creazione di un mondo migliore.

Il Global Compact delle Nazione Unite chiede alle aziende di allineare le loro strategie e operazioni ai 10 principi universali su diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione. Inoltre supporta le aziende nell’attuazione di azioni strategiche per migliorare obiettivi sociali più ampi, quali gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, con una particolare attenzione alla collaborazione e l’innovazione.

Il Direttore CSR di Quadpack, Alex San Miguel, ha affermato: “Il Global Compact delle Nazioni Unite ha lo scopo di garantire che l’azienda sia una forza positiva. Fa tutto parte della nostra strategia a lungo termine per promuovere una cultura dell’integrità in un modo perfettamente compatibile con la gestione di un’azienda di successo. Man mano che diventiamo più grandi, il nostro impatto diventa più grande e ci assumiamo molto seriamente le nostre responsabilità verso la società e l’ambiente”.

Aderire al Global Compact delle Nazioni Unite significa integrare i suoi Dieci Principi nelle strategie, nelle politiche e nei metodi, guidati dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In qualità di partecipante, Quadpack si impegna a:

  • Garantire che il Global Compact delle Nazioni Unite e i Dieci Principi diventino parte integrante della propria strategia, cultura e operazioni quotidiane.
  • Sostenere il Global Compact delle Nazioni Unite e i Dieci Principi attraverso i canali di comunicazione.
  • Comunicare annualmente ai propri portatori di interesse gli sforzi fatti per l’attuazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

I Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite derivano dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sui Principi e i Diritti Fondamentali sul Lavoro, dalla Dichiarazione di Rio sull’Ambiente e lo Sviluppo, e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione.

Gli SDG sono il risultato dell ”Agenda 2030”, un programma adottato dai 193 stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 per porre fine alla povertà estrema, combattere contro l’inuguaglianza e l’ingiustizia e proteggere il pianeta.

Per saperne di più sui Dieci Principi:
https://www.unglobalcompact.org/what-is-gc/mission/principles

Per saperne di più sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:
https://www.unglobalcompact.org/sdgs/17-global-goals

Quadpack Industries SA nell’elenco dei partecipanti:
http://unglobalcompact.org/participant/132059

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to