Positive Impact

28/05/2019

Tradurre in azioni gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il Patto Mondiale delle Nazioni Unite è un’iniziativa che propone 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che mirano a porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza e l’ingiustizia e proteggere il nostro pianeta. Quadpack ha definito i quattro OSS sui quali, in qualità di fornitore di packaging cosmetico, può avere un maggiore impatto.

- Energia pulita e accessibile (OSS N. 7)

Quadpack ha convertito al 100% all’energia rinnovabile i suoi tre stabilimenti e la sede centrale in Spagna, risparmiando più di 1.400 tonnellate di CO2 nell’ultimo anno. Presso lo stabilimento Quadpack Wood è stato portato a termine un progetto esecutivo che vedrà la segatura trasformata in energia per il riscaldamento e il raffreddamento. Si sta studiando anche la possibilità di alimentare tutti gli impianti di produzione dello stabilimento con energia solare.

- Lavoro dignitoso e crescita economica (OSS N. 8)

Formazione continua e istruzione tra i diritti dei lavoratori, accordi anticorruzione e prassi aziendali etiche rappresentano una questione di vitale importanza per Quadpack. Inoltre, l’azienda chiede a tutti i suoi fornitori di impegnarsi a seguire i suoi stessi principi attraverso un Codice di Comportamento del Fornitore, che i partner devono firmare se desiderano collaborare con l’azienda.

- Consumo e produzione responsabili (OSS N. 12)

La Manufacturing Division di Quadpack cerca continuamente di migliorare il proprio World Class OEE (overall equipment efficiency, efficienza complessiva dell’impianto) e ridurre al minimo il tasso di scarti. Come parte di tale obiettivo, Quadpack Plastics sta collaborando con il centro tecnologico Leitat per convertire gli scarti di produzione in nuovo materiale per il packaging. A Quadpack Wood, il 100% degli scarti di produzione viene riciclato e convertito in lettiere per animali, cartoncino e biocarburante.

- “La vita sulla Terra” (OSS N. 15)

Tutti gli stabilimenti di Quadpack stanno implementando sistemi di gestione ambientale. Quadpack Wood ha un sistema di controllo delle emissioni che supera i requisiti normativi, mentre la materia prima è in PEFC e FSC certificati, ciò garantisce la provenienza da foreste sostenibili, con particolare attenzione alle foreste a gestione familiare o comunitaria.

A marzo 2018 Quadpack ha aderito al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale a livello mondiale. "Come cresce l’azienda, logicamente così cresce il nostro impatto. Il nostro impegno a raggiungere questi quattro obiettivi principali aiuterà i nostri sforzi a garantire un impatto positivo ovunque operiamo, e pone le fondamenta per la nostra strategia a lungo termine di responsabilità sociale di impresa," ha affermato il Responsabile della RSI Alex San Miguel. "Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa delle Nazioni Unite e invitiamo tutti gli attori del settore cosmetico, un colosso, un’industria mondiale che riguarda la vita quotidiana in ogni angolo del pianeta, a lavorare per costruire un futuro sostenibile”.

Per saperne di più sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:
www.unglobalcompact.org/sdgs/17-global-goals

Leggi le ultime notizie sui progressi di Quadpack qui:
https://s3-us-west-2.amazonaws.com/ungc-production/attachments/cop_2019/473001/original/Global_Compact_UN_COP_2018-19.pdf?1553783886

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to