Design

12/12/2019

La fantastica fabbrica di idee – trasformare tendenze in prodotti

Sociologia, psicologia e persino neuroscienze… dietro alla creazione del packaging cosmetico c’è molto più di quello che si vede.

Avresti mai immaginato che un semplice vaso o flacone potesse contenere molto più della tua crema o lozione preferita? Il packaging cosmetico va ben oltre la produzione, dietro ogni articolo ci sono ricercatori, designer, ingegneri che si immergono nelle tendenze della società per scoprire il prodotto adatto a tutti i consumatori. In questo primo articolo della nostra sezione dedicata allo sviluppo del packaging, diamo uno sguardo alle prime fasi di progettazione attraverso il lavoro della divisione Design and Advanced Technology di Quadpack, che individua tendenze e comportamenti e poi li riassume negli innovativi packaging del futuro.

Ricerca

Le tendenze dei comportamenti sociali basate su studi scientifici rappresentano un input chiave per lo sviluppo del prodotto. Diversità, inclusione, dipendenza dai social media e aspettativa di vita sono gli elementi che vengono presi in considerazione per la creazione di un packaging che soddisfi aspettative ed esigenze dei consumatori.

Empatia

Quadpack ha creato delle personalità virtuali basate su queste tendenze che rappresentano diversi stili di vita e preferenze. Dalla ragazza della porta accanto, al caro amico fino al membro della famiglia, tutti ci ricordano qualcuno. È qui che entra in gioco l’empatia, come sviluppare un prodotto che soddisfi le loro aspettative?

Brainstorming

La sfida è pensare a progetti adatti ad ogni personalità, anche se il prodotto non esiste ancora. Il team crea articoli teorici ma rivoluzionari potenzialmente in grado di cambiare il futuro del packaging.

Praticità

I consumatori sono esigenti, e lo siamo anche noi. I packaging dovrebbero essere innovativi e all’avanguardia, ma anche funzionali e accessibili. La sostenibilità è un must, perciò è alla base di qualsiasi nuovo progetto. Per testare tutte queste idee, il team crea dei prototipi usando una tecnologia avanzata di produzione additiva e altre soluzioni altamente tecnologiche. Se i prodotti sono di tendenza e funzionano bene, allora sono pronti per le prossime fasi di sviluppo come prodotti commerciali.

Ciò che conta

Praticità a parte, il lavoro del team di Design and Advanced Technology è anche molto altro. Creare prodotti che raccontino storie, suscitino emozioni e facciano sentire i consumatori connessi attraverso i loro sensi. Anticipare la prossima mossa, aiutarli a esprimere sé stessi in modo armonioso. In sostanza, va oltre meri numeri e statistiche: si basa tutto sulle persone.

Prossimo passo: imparare di più sullo sviluppo del prodotto insieme agli esperti di Quadpack.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to