Quadpack News

28/02/2023

Quadpack amplia l’offerta di decorazione sostenibile

La tecnica full-cover hotfoil stamping rappresenta un’alternativa esclusiva e a impatto ridotto alla metallizzazione

La tecnica full-cover hotfoil stamping è ora entrata a far parte del portfolio della decorazione di Quadpack. Dopo l’acquisizione della Stefan Wicklein Kunststoffveredelung GmbH - impresa specializzata nella decorazione - Quadpack è diventata uno dei pochi fornitori mondiali esperti in questa tecnica complessa. Quest’ultima conferisce una esclusiva finitura lucida tramite l’applicazione di lamine senza interruzione che coprono completamente la confezione, offrendo un’alternativa più sostenibile, a basse emissioni e senza solventi rispetto alla metallizzazione.

Nonostante la metallizzazione offra molti vantaggi, la full-cover hotfoil stamping usa meno energia e non usa solventi. La lamina di supporto in PET può essere prodotta anche usando materiale PCR e Quadpack sta sviluppando un processo per riciclarlo. L’utilizzo del materiale in generale è ridotto di molto grazie a bassi tassi di scarto, favoriti dal know-how degli esperti di decorazione di Quadpack. Inoltre non ne compromette la riciclabilità visto che solitamente rappresenta meno del 5% del materiale usato nell’intera soluzione di packaging.

Dal punto di vista estetico, la full-cover hotfoil stamping aggiunge lustro al packaging e offre una varietà di finiture creative. Alluminio spazzolato, legno ed effetti olografici possono essere applicati in opaco o lucido, in monocromia o policromia, da soli o combinati. Lamine e strumenti di laminazione possono essere standard o personalizzati per adattarsi al design del packaging, al budget e ai nuovi lanci. Nome del brand e loghi possono essere incorporati alle lamine personalizzate, permettendo che la decorazione avvenga in un’unica fase, accelerando i tempi di immissione sul mercato, ottimizzando inoltre i costi e promuovendo la sostenibilità.

La full-cover hotfoil stamping si adatta a forme regolari - superfici concave incluse. È ideale per brand eco-consapevoli che per il loro prodotto cercano finiture esclusive e di lusso.

Quadpack attualmente dispone di sei linee di produzione per tappi e sistemi di chiusura, due dedicate alle soluzioni di packaging cilindrici che includono l’airless, ciascuna capace di decorare milioni di pezzi all’anno.

È in programma l’aggiunta di un’altra linea presso l’apposito centro di decorazione a Kierspe, Germania, entro la fine del 2023.

Il COO di Quadpack Fabrice Revert afferma:

Insieme alla produzione, offriamo decorazione e assemblaggio per fornire soluzioni interamente ‘Made in Europe’. In questo modo riduciamo i tempi di esecuzione per una più veloce immissione sul mercato per qualsiasi brand in tutto il mondo. Integrando questa tecnica di decorazione sostenibile nel nostro flusso di lavoro stiamo aiutando i nostri clienti ad avanzare sempre di più nel loro viaggio verso un ‘packaging a impatto positivo’. Questo è un punto chiave della strategia operativa di Quadpack per il futuro.

Il portfolio della decorazione di Quadpack include serigrafia, stampa a caldo, tampografia, abbinamento colori, verniciatura spray, metallizzazione, incisione laser, stampa digitale, goffratura in rilievo/impressa e ora anche full-cover hotfoil stamping.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to