Skincare

23/08/2013

Natura Bissé: 10 anni nel settore della bellezza di lusso

La nostra serie di articoli per il 10º anniversario continua con un'intervista a Natura Bissé, uno dei nostri primi clienti. Patricia Fisas, vicepresidente senior marketing, racconta come è cambiato il mercato della bellezza e ricorda un rapporto professionale che dura da un decennio.

Quadpack: Ci racconti brevemente la storia della vostra azienda.

Patricia Fisas: Natura Bissé, è una una prestigiosa azienda di prodotti per la cura della pelle, del settore lusso. Fu fondata nel 1979 da Ricardo Fisas Mulleras. Natura Bissé è un'azienda leader nella ricerca, nello sviluppo e nell'innovazione. I nostri professionisti, abili artigiani nella cura della pelle, producono ogni singolo prodotto studiando formulazioni uniche ed innovative. Le nostre rivoluzionarie collezioni, altamente efficaci per trattare le diverse tipologie di pelle, hanno collocato la marca tra un gruppo di società rinomate a livello internazionale quali: Neiman Marcus, Bergdorf Goodman, Lane Crawford, Harrods o Barneys NY. L'azienda è inoltre presente nelle più esclusive spa di tutto il mondo.

Q: Quando avete contattato Quadpack per la prima volta e perché?

PF: Abbiamo lavorato allo sviluppo del nostro packaging con Quadpack fin dalla sua creazione alla fine degli anni 90. Decidemmo di lavorare con Quadpack per la professionalità e la grande precisione del loro team.

Q: Quali erano le tendenze del mercato della bellezza a quei tempi?

PF: Fino all'anno 2000 la tendenza era quella di usare una crema da giorno e una da notte. Tuttavia, da quel momento in poi, varie aziende cominciarono a lanciare prodotti globali per la cura della pelle che erano indicati isa per il giorno che per la notte e che combinavano diversi benefici in un singolo prodotto: idratazione, tonicità, etc. Allo stesso tempo la consistenza dei trattamenti cosmetici migliorò considerevolmente, offrendo come risultato un'ampia varietà di opzioni adattate ai differenti tipi di pelle. Inoltre si cominciarono ad applicare i sieri prima della crema idratante, in modo da trattare la pelle più a fondo.

Per quanto riguarda le tendenze del mercato del packaging, iniziarono a comparire sempre più cosmetici con pompe sigillate, per esempio prodotti completamente sigillati che isolavano la formula cosmetica dall'ambiente esterno. Apparve anche la prima confezione con tecnologia airless.

Q: Quali erano i requisiti del vostro packaging a quei tempi?

PF: Il principale obiettivo per lo sviluppo del nostro packaging era la protezione della formula cosmetica per evitarne qualsiasi alterazione. Allo stesso tempo cercavamo un packaging che fosse bello esteticamente e funzionale e che trasmettesse il messaggio della nostra marca di lusso.

Q: In che modo Quadpack riuscì a soddisfare questi requisiti?

PF: Fin dall'inizio Quadpack sapeva perfettamente come soddisfare i nostri bisogni e comprese tutti i nostri progetti. La nostra esperienza con Quadpack continua ad essere eccellente e per questa ragione confidiamo pienamente nella sua abilità di sviluppare ogni aspetto del nostro packaging.

Q: Che tipo di azienda era Quadpack a quel tempo?

PF: Quando cominciammo a lavorare con Quadpack, era una piccola azienda con un piccolo team ma estremamente efficienti e maestri nel superare le sfide. Il loro team, composto da esperti del packaging, offriva i migliori risultati per ciascuno dei nostri prodotti.

Q: Come è cambiato il mercato della bellezza nell'ultimo decennio?

PF: Il settore cosmetico sta facendo progressi considerevoli. Ogni giorno ci sono sempre più aziende che investono in ricerca e sviluppo, offrendo prodotti totalmente innovativi con una forte concentrazione di ingredienti attivi. Anche il profilo del consumatore è cambiato nel corso degli anni; sempre più clienti richiedono trattamenti più efficaci per soddisfare i bisogni specifici della loro pelle.

Q: Come è cambiato il vostro business durante questo periodo?

PF: In quest'ultimo decennio Natura Bissé è cambiata in maniera considerevole. Nel 2000 abbiamo aperto la nostra sede centrale e la fabbrica nel Parque Tecnológico del Vallés a Barcellona dove si trovano le aziende con la tecnologia più avanzata. Gli impianti includono un moderno stabilimento di produzione che ci permette di espandere il nostro Centro di Ricerca e Sviluppo e insieme di potenziare la nostra capacità produttiva. Quello stesso anno, abbiamo lanciato la Diamond Collection, un trattamento globale anti-invecchiamento, una collezione che è diventata uno dei simboli di identità e prestigio della marca. Nel 2003, dopo una estesa ricerca, abbiamo creato la Inhibit Collection, la più seria alternativa cosmetica alle micro-iniezioni ed altre procedure medico-estetiche.

Inoltre, abbiamo aperto delle filiali in Messico, Dubai e UK, espandendo la nostra presenza sulla scena internazionale. Abbiamo una filiale a Dallas, US, dal 1995.

Nel 2005 abbiamo iniziato un appassionante progetto partecipando ai maggiori eventi cinematografici nel mondo; cinque anni dopo abbiamo dato vita al Oncological Aesthetic Programme, un progetto di solidarietà per aiutare le persone che subiscono trattamenti per la cura del cancro a prendersi cura della loro pelle. 

Durante l'ultimo decennio, Natura Bissé è diventata una delle più prestigiose marche presenti nelle spa più esclusive, nei grandi magazzini e nelle boutique. Nel 2013 abbiamo aperto il nostro più importante negozio nel rinomato centro commerciale Pacific Place di Hong Kong.

Q: Come è cambiata Quadpack?

PF: Anche Quadpack è cambiata moltissimo rispetto all'inizio. Come già affermato, iniziarono con una piccola azienda ed un piccolo team ed oggi sono una grande impresa con uffici in diverse parti del mondo da cui offrono le soluzioni tecnicamente più avanzate.

Q: Come descriverebbe la sua relazione con Quadpack durante l'ultimo decennio?

PF: La nostra relazione con Quadpack è molto buona. Il nostro dipartimento di packaging ed il team di Quadpack vanno perfettamente d'accordo ed il risultato è la produzione di un packaging adatto alle differenti tipologie di prodotto.

Q: C'è qualcos'altro che vorrebbe aggiungere?

PF: Nel futuro continueremo la nostra ricerca per lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore del lusso e della cosmesi per offrire ai nostri clienti i migliori risultati. Dopo il nostro lancio veramente rivoluzionario di Diamond Life Infusion, vorrei aggiungere che, molto presto, presenteremo un altro cosmetico per la cura della pelle dai risultati eccezionali.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to