Makeup

22/02/2014

L'opinione dell'esperto: packaging per il make-up

Questo mese diamo il via ad una serie di interviste con gli specialisti di Quadpack in ogni categoria di prodotto, riportando le loro opinioni professionali riguardo ciascun mercato di competenza. La prima è Sonia Cerato, Category Manager Make-Up Division.

Quadpack: Qual è il suo ruolo come Category Manager Make-Up Division in Quadpack?

Sonia Cerato: I Category Manager in Quadpack sono essenzialmente gli "esperti" nei loro rispettivi campi. Io sono la responsabile del make-up e aiuto i clienti dando assistenza nella scelta del packaging. In ambito interno, mi tengo aggiornata sulle tendenze e sulle innovazioni per garantire che il nostro portfolio offra ai clienti la migliore selezione di packaging per il make-up, cercando sempre di fondere creatività e tecnologia.

Q: Che tipo di valore aggiunto il packaging apporta al make-up?

SC: Nel campo del make-up l'immagine è tutto e il packaging è una parte importante di questa immagine. Trasmette i valori della marca al consumatore. Il design è diretto ad un pubblico specifico, mentre la funzionalità determina la percezione che il consumatore ha del prodotto. 

Esiste una relazione tra confezione e prodotto poiché la confezione rafforza il messaggio del prodotto. Per esempio, una siringa può sottolineare l'efficacia di una formula cosmeceutica, mentre un vistoso scovolino di un mascara implica voluminosità delle ciglia. Ognuna di queste caratteristiche rende il messaggio più chiaro ed aiuta a vendere il prodotto.

A livello pratico il packaging aiuta a preservare l'integrità della formula. I nostri compact e rossetti ermetici, per esempio, proteggono il prodotto e ne prevengono l'essiccazione.

Q: In che modo il packaging fa risaltare il prodotto sull'espositore?

SC: Nel campo del make-up la sfida per raggiungere la differenziazione non ha mai fine. Una confezione deve essere appariscente in termini di forma o finitura. Le caratteristiche specifiche devono essere chiaramente visibili grazie al design o semplicemente stampate sulla confezione.

In Quadpack siamo costantemente alla ricerca di soluzioni che offrano un vantaggio competitivo ai nostri clienti. La recente acquisizione di Technotraf Wood Packaging è un perfetto esempio dei nostri sforzi in quest'area e ci ha permesso di produrre componenti in legno unici per un tocco di lusso naturale.

Q: Come aiutate i clienti a trovare il giusto packaging per il loro prodotto?

SC: La nostra missione è quella di aiutare marche di bellezza a migliorare le prestazioni dei loro prodotti. Noi affrontiamo la "performance" da varie angolazioni. Prima di tutto consideriamo la formula, la marca, il mercato e la tipologia di consumatore a cui ci si rivolge. Poi cerchiamo il modo di incorporare tutto ciò nel packaging. Il nostro team di progettazione Quadpack Bespoke crea rendering 3D e modelli funzionali che precedono la produzione, per garantire che una confezione non solo sia affascinante, ma anche tecnicamente fattibile. Il packaging dovrebbe supportare il prodotto in tutti i modi ed addirittura valorizzarlo. A livello pratico esaminiamo il piano di lancio per assicurare un facile approvvigionamento.

Q: Quali sono gli attuali trend nel make-up?

SC: Il packaging è in continua evoluzione per soddisfare le esigenze delle donne indaffarate di oggi che si destreggiano tra molteplici impegni e hanno poco tempo. Le concezioni di packaging due o tre in uno rendono più conveniente il trasporto del make-up e la sua applicazione. Questi  pack combinano due o prodotti sia di make up sia di trattamento come correttore e fondotinta, matita kajal e mascara o rossetto e lucidalabbra. Anche qui la precisione è un fattore determinante: per esempio il rossetto deve essere veloce e facile da applicare con una sola mano in qualsiasi situazione, in auto o senza specchio.

I nuovi metodi di applicazione sono un altro trend in crescita. Il packaging offre nuovi e sofisticati modi di applicazione dei prodotti classici personalizzandoli, facendo sì che il consumatore si senta speciale. Oggi i correttori sono provvisti di roll-on in metallo per un ulteriore effetto rinfrescante. Il fondotinta può avere una spugna applicatrice massaggiante e, allo stesso tempo, un pulsante a scatto che eroga il corretto dosaggio. Tutto questo permette ai consumatori di avere una nuova e soddisfacente esperienza dei prodotti che amano.

Q: Quali sono le prossime novità nel packaging per il make-up?

SC: Ci sono alcune interessanti idee. Ci aspettiamo un'ulteriore evoluzione delle "talking packs": confezioni che trasmettono il messaggio che vuole veicolare la marca grazie alle loro speciali forme o decorazioni. Inoltre la personalizzazione, una tendenza che abbiamo visto nella cura della pelle, potrebbe passare al make-up. Il packaging personalizzato, che permette di mischiare e abbinare forme e colori, di sicuro catturerà l'attenzione e l'immaginazione dei consumatori.

Per quanto riguarda la formula prevediamo un'ulteriore crescita dei prodotti multifunzionali che combinano diverse caratteristiche in una, come il colore e l'idratazione.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to