Makeup

26/09/2019

Qual è il futuro della cosmetica? Nuovi trend presentati al Roadshow di Quadpack

Due volte all’anno, i manager, i sales team, i designer, i tecnici e i dirigenti di Quadpack si ritrovano presso la sede centrale dell’azienda a Barcellona per il Roadshow. È un evento emozionante e ispiratore, in cui vengono presentati i trend del futuro del packaging cosmetico. Questi pronostici si basano su valide ricerche di mercato, su studi approfonditi relativi ai cambiamenti del comportamento sociale e del cliente, e soprattutto sui feedback ricevuti dai clienti di Quadpack.

“Una delle nostre riflessioni principali è proprio la comunità” afferma Katie Hoddinott, Head of Design in Quadpack. “Nel futuro le persone vivranno in modi completamente diversi le une dalle altre, e ciò avrà un impatto considerevole sulle abitudini di acquisto. La presenza di un “packaging pulito” sarà molto importante: un look semplice, con un numero inferiore di componenti per un riciclaggio più efficiente, con formati trasversali in grado di passare dallo skin-care al make-up e addirittura alle fragranze. Prenderanno particolare forza anche i formati più piccoli, pensati per i viaggiatori assidui, i nomadi moderni e i nuovi ambienti di convivenza”.

Quindi tutto ciò che direzione prenderà nelle tre grandi categorie di bellezza?

Skin-care

La sostenibilità continua a ricoprire un ruolo di particolare importanza nello skin-care. La domanda dei brand e dei clienti è sempre più rivolta verso materiali ecologici, come la plastica PCR (riciclata post-consumo), le bioplastiche e il legno ecosostenibile. Cappucci, collari e altri elementi di legno donano un valore di artigianalità alla plastica, al vetro e ai materiali industriali, creando combinazioni realmente straordinarie. Per alcune formule sempre più sofisticate sono necessari vasetti a due compartimenti e strumenti di applicazione igienici come le spatole.

Make-up

Il focus del make-up è l’ibridazione, un trend spinto dalla popolarità di formule liquide più leggere e dalla necessità di semplificare la routine del make-up e dello skin care. La linea di demarcazione un tempo ben definita tra queste categorie si sta mano a mano dissolvendo, creando una vera e propria rivoluzione nell’utilizzo dei materiali tradizionali per ognuna di loro, che ora si fondono fra loro indistintamente. Inoltre, il trend del make-up per il corpo (abbronzanti, illuminanti ed olii) sta dando vita a formati da 50 ml in su.

Fragranze

Le linee di catalogo, saranno la nuova priorità di Quadpack Fragrance: soluzioni facilmente personalizzabili che reagiscano positivamente ai nuovi lanci, in cui vengono meno le definizioni pre-stabilite di lusso per comunicare concetti quali sostenibilità, valore del denaro e integrità. Il ruolo della “musa” famosa che pubblicizza fragranze è stato sostituito da persone reali, che promuovono profumi in cui i valori condivisi e le formule sincere rappresentano sempre la priorità.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to