Quadpack News

26/01/2021

Woodacity, rendere possibile l’impossibile

Quadpack presenta i primi tappi della sua linea brevettata tutta in legno

Dal punto di vista tecnico il legno rappresenta una sfida. Un materiale naturale conosciuto per la sua elasticità e permeabilità all’acqua, è quasi impossibile da impiegare come componente del packaging cosmetico senza un inserto in plastica. Lo era finora. Quadpack Wood ha affrontato molte sfide e dopo anni di ricerche, sta lanciando Woodacity®, una soluzione brevettata tutta in legno che combina sostenibilità e innovazione. I primi membri della famiglia sono tre tappi monomateriale per profumi e prodotti per la cura della pelle.

Le competenze di Quadpack Wood sono state essenziali per un progetto così ambizioso: essendo leader nella distribuzione di componenti in legno per prodotti cosmetici, ha le migliori menti e apparecchiature necessarie per superare questa sfida. Un team di designer, ingegneri e tecnici ha analizzato questo materiale in diverse condizioni, forme e combinazioni affinché avesse le stesse proprietà funzionali e la stessa stabilità della plastica. Woodacity® è il risultato di diverse fasi, dalla conservazione in condizioni controllate all’essiccazione, modellamento e laccatura.

“Woodacity® è un progetto il cui sviluppo sembrava impossibile solo pochi anni fa e ora è realtà. Un prodotto innovativo tutto in legno che offre un valore aggiunto ai brand cosmetici in termini di sostenibilità,” afferma entusiasta Pierre-Antoine Henry, Head of Categories di Quadpack.

Scopri i primi membri della famiglia di Woodacity®:

Solo Snap: un tappo a scatto con brevetto internazionale con un originale motivo a costine interne, Solo Snap offre un meccanismo di chiusura di sicurezza per la formula attraverso un “click”. È prodotto in Europa con legno proveniente da foreste a gestione sostenibile.

Solo Push: un tappo che sfrutta l’attrito con un originale motivo a costine interne, Solo Push offre un meccanismo di chiusura di sicurezza per la formula con un semplice gesto. È prodotto in Europa con legno proveniente da foreste a gestione sostenibile.

Solo Turn: un tappo filettato tutto in legno privo di inserto in plastica, si abbina perfettamente a Regula Glass. È prodotto in Europa con legno proveniente da foreste a gestione sostenibile.

È in corso lo sviluppo di nuove soluzioni che riguardano anche la linea di prodotti Q-line di Quadpack che avranno anche una versione tutta in legno. “Woodacity® è un nuovo modo di guardare all’impiego innovativo del legno. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che i nostri prodotti in legno siano monomateriale, ricaricabili e facili da disassemblare,” afferma Henry.

Contatta il tuo rappresentante commerciale per maggiori informazioni su Woodacity®.