About us

27/09/2023

Offrire emozioni ultrapersonalizzate attraverso il packaging

Il team Market Insights di Quadpack spiega in che modo il packaging cosmetico può comunicare sentimenti ed esperienze che aiutino i brand a raccontare la loro storia

Per i brand cosmetici non è sufficiente offrire un grande prodotto. I consumatori di oggi vogliono di più. Vogliono un’esperienza. Vogliono divertirsi. La dopamine beauty si sta spingendo oltre con colori, profumi, consistenze e persino suoni accattivanti. La tendenza del beautytainment va alla ricerca di gesti coinvolgenti che trasformino l’applicazione del make-up in un rituale entusiasmante. Dall’altra parte, i consumatori stessi vogliono sentirsi coinvolti. Stanno cercando un senso di benessere, focalizzandosi sulla consapevolezza e sulla serenità.

È un’evoluzione entusiasmante che non ha niente a che vedere con i tempi in cui una crema doveva essere soltanto molto performante. Il desiderio di avere qualcosa che duri nel tempo viene rivalutato, con mutevoli punti di vista su cosa significhi davvero bellezza. Ciò rende più sfidante per i brand offrire ai consumatori quello di cui hanno bisogno o vogliono. Stiamo entrando nell’epoca dell’ultrapersonalizzazione, in cui i prodotti hanno bisogno di dimostrare che un brand rappresenta e offre di più al consumatore. I brand con un messaggio chiaro, una visione universale e una profonda conoscenza del loro target ora devono comunicare questo, non solo attraverso i social media ma anche attraverso i prodotti stessi.

Il packaging si rivela elemento chiave per trasmettere i loro messaggi. Anche la progettazione del packaging sta cambiando. Non si tratta più solo di un contenitore con il valore aggiunto di contenere, proteggere e applicare la formula. Ora è uno strumento essenziale per raccontare una storia e offrire l’esperienza desiderata. È necessario che sia personalizzato, non solo per i consumatori ma per i brand stessi. La personalizzazione è chiaramente il percorso più flessibile ma per i brand masstige esistono una miriade di soluzioni.

Le tecniche consolidate per raggiungere questo scopo sono la decorazione e i vari metodi che si stanno affinando per arrivare a nuovi livelli di personalizzazione: dal full-cover hotfoil stamping con finish lucido alle nuove finiture metalliche iridescenti su legno. I materiali offrono anche una dimensione tattile. Le finiture morbide al tatto rendono i prodotti confortevoli da tenere in mano. Il legno certificato può offrire una consistenza unica e ridonare al consumatore un pezzo di natura in modo sostenibile.

I sistemi di erogazione possono aggiungere un affascinante senso di soddisfazione, trasformando le formule dallo stato liquido a schiumoso o gassoso o attraverso la rottura di microsfere al momento dell’erogazione.

Applicatori speciali possono trasformare la routine di bellezza in rituali rilassanti mentre nuovi gesti quali il ruotare, fare uno scatto, scorrere o ‘stampare’ aggiungono un tocco sensoriale. Con soluzioni come ShapeUp, che erogano la formula in una forma personalizzata, si sprigiona una rapida e sorprendente dose di gioia. L’uso del packaging diventa un’esperienza in sé.

Ci sono molti modi per raggiungere un’ultrapersonalizzazione che non richiede un design su misura: si possono ad esempio personalizzare piccole parti, mescolando e combinando i componenti con una decorazione accattivante. Con la giusta conoscenza e la giusta combinazione di elementi di design, il packaging può diventare uno strumento potente per offrire quella fondamentale capacità di far sentire bene.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to