23/02/2021

Quadpack punta alla Cina attraverso la collaborazione con Yuga

La gamma di packaging Q-Line soddisfa la richiesta di soluzioni “Made in Europe” da parte dei maggiori brand cosmetici cinesi

La crescita del settore cosmetico cinese ha spinto Quadpack a dare il via alle operazioni commerciali nel mercato interno. Un accordo con il partner di vecchia data Yuga, con sede vicino a Shanghai, permetterà a Quadpack di offrire la sua gamma Q-Line a brand che ricercano la qualità, la performance e le caratteristiche distintive dei prodotti “Made in Europe”.

Entrare in Cina è tra gli obiettivi della strategia aziendale 2020-2025 di Quadpack, che ha in programma piani di crescita in ciascuno dei territori chiave dell’EMEA, delle Americhe e della regione Asia-Pacifico. Da ciò deriva l’apertura dell’ufficio vendite in Giappone lo scorso anno e la nomina di Raj Savji a Managing Director per l’Asia-Pacifico, per rafforzare la presenza di Quadpack in quest’area.

“Il mercato cosmetico interno cinese vale €52,5 mld ed è in rapida crescita. Inoltre, ha dimostrato a sè stesso di essere incredibilmente resiliente. Dopo l’inizio della pandemia da COVID-19 e la conseguente crisi, la Cina è stata la prima a riprendersi. Il mercato è maturo e i nostri prodotti rappresentano un’ottima scelta. Siamo fortunati a poter contare sulla nostra partnership con Yuga, un rapporto basato su un alto livello di fiducia, valori condivisi e risultati comprovati, per accelerare il nostro ingresso in questo mercato,” ha affermato Savji.

Il produttore di packaging cosmetico Yuga è fornitore ufficiale per Quadpack dal 2010 e sviluppa diverse soluzioni per la gamma Q-Line, così come progetti personalizzati. Adesso il team commerciale di Yuga venderà i prodotti della gamma Q-Line nel suo territorio, iniziando dalle linee di prodotti per la cura della pelle e il make-up, oltre alle soluzioni in legno e Sulapac®, un materiale biocomposito ecosostenibile.

Q-Line è la gamma di prodotti di Quadpack che include soluzioni di packaging intelligenti e modulari ideate, progettate e sviluppate in Europa. I prodotti vengono realizzati presso lo stabilimento di Louvrette in Germania e presso Quadpack Wood in Spagna, nonché presso gli stabilimenti di selezionati partner locali come Yuga. Grazie alla capacità industriale di Yuga, i componenti possono essere immagazzinati, assemblati e decorati a livello locale. La caratteristica flessibilità dell’essere sia produttore che fornitore permette a Quadpack di rimanere efficiente e offrire soluzioni sul territorio, per il territorio.

Il CEO di Yuga Victor Wu ha affermato: “È un caso di uno più uno è maggiore di due. Così come Quadpack ha ampliato il suo raggio d’azione a livello globale, i nostri stabilimenti possono supportare la crescita di Quadpack. Inoltre, abbiamo 20 anni di esperienza e una rete consolidata in Cina e siamo entusiasti di presentare la gamma Q-Line ai brand locali. I brand più importanti si stanno espandendo in tutto il mondo e sono alla ricerca di soluzioni di packaging esclusive, soprattutto nel settore dei prodotti per la cura della pelle. Quelli di origine europea sono beni molto ricercati.”

Yuga ha iniziato a promuovere i prodotti di make-up della gamma Q-Line per poi passare anche a quelli per la cura della pelle a partire da aprile.