23/11/2021

Il futuro del packaging: il business come forza positiva

L’ecosistema delle B Corp si sta sviluppando con lo scopo di avere un impatto positivo sui propri stakeholder

Negli ultimi anni, una fiorente comunità di leader aziendali sostiene che le aziende dovrebbero fare molto di più che vendere prodotti sicuri, salutari e rispettosi dell’ambiente. In qualità di importanti attori sociali, le aziende dovrebbero impegnarsi a rafforzare comunità, azioni sociali e governance, con il giusto equilibrio tra profitto e scopo. Entro l’inizio del 2022, Quadpack mira ad essere una delle oltre 4.000 B Corp al mondo che condividono un obiettivo comune: usare il business come forza positiva.

Nel terzo articolo della nostra serie di interviste con esperti e partner sul futuro del packaging, abbiamo parlato con Sofía Isasmendi, Director of Programs and Partnerships di B Lab Spagna, un’organizzazione no profit che crede in un cambiamento culturale in cui le aziende aiutano a costruire un’economia più sostenibile.

Cos’è una B Corp?

B Corp si riferisce a un movimento globale di persone che usano il business come forza positiva. Le Certified B Corporation sono aziende che soddisfano i più alti standard di performance sociale e ambientale verificata, di trasparenza pubblica e responsabilità legale per bilanciare profitto e scopo.

I problemi più complessi della società non possono essere risolti dal governo e dalle no profit da soli. La comunità delle B Corp lavora per ridurre la disuguaglianza, abbassare il livello di povertà, per un ambiente più sano, comunità più forti e la creazione di posti di lavoro di alta qualità per dignità e scopi. Per sfruttare il potere del business, le B Corp usano profitti e crescita per uno scopo più alto: un impatto positivo sui loro dipendenti, sulle comunità e sull’ambiente.

In che modo le aziende beneficiano della certificazione B Corp?

Le B Corporation vogliono costruire un nuovo ecosistema, comprensivo di leader aziendali innovativi, appassionati e illuminati che celebrano l’essere i migliori per il mondo, piuttosto che i migliori del mondo.

Sono molti i benefici delle Certified B Corporation: far parte di una comunità di leader; attrarre dipendenti interessanti e talentuosi; aumentare la credibilità e costruire fiducia, rispettare degli standard di riferimento e migliorare la performance; e proteggere la mission dell’azienda a lungo termine.

In che modo le B Corp aiutano le aziende a migliorare il loro impatto sulla società e sull’ambiente?

Uno dei maggiori vantaggi del processo di certificazione è il B Impact Assessment, uno strumento gratuito che misura la performance sociale e ambientale dell’intera azienda. Permette a qualsiasi azienda di misurare l’impatto delle sue attività sui dipendenti, sulle comunità e sull’ambiente, per confrontarsi con altre aziende del settore; e migliorare in modo significativo la sua performance nel tempo. Non importa quanto sia già (o non sia) sostenibile la tua azienda, senza dubbio troverai punti ciechi a cui dedicarti per offrire maggiore beneficio ai tuoi stakeholder.

Il B Impact Assessment evidenzia i modi in cui le aziende possono esercitare la propria influenza per creare un effetto domino a favore di un impatto più positivo attraverso i loro stakeholder — catena di produzione e distribuzione, dipendenti e ambiente — coinvolgendoli nei loro processi decisionali.

Come vede il futuro del business?

Vediamo un’economia globale che usa il business come forza positiva.

Questa economia è composta da un nuovo tipo di società, la B Corporation – che è guidata da uno scopo sociale e ambientale e crea beneficio per tutti gli stakeholder, non solo per gli azionisti.

Come B Corporation e leader di questa economia emergente, crediamo di dover essere il cambiamento che cerchiamo nel mondo. Che tutte le aziende devono essere guidate dando importanza a persone e luoghi.

Che attraverso i loro prodotti, pratiche, profitti, le aziende dovrebbero aspirare a non danneggiare nessuno e a dare beneficio a tutti. Per farlo, dobbiamo agire con la consapevolezza che dipendiamo gli uni dagli altri e perciò siamo responsabili gli uni per altri e per le generazioni future.

Il futuro del packaging è una serie di interviste con i partner di Quadpack ed esperti che condividono valori e conoscenze sulle tendenze e le tecnologie che trasformeranno il settore.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to