11/01/2022

Collaborazione innovativa per la ricerca sulle microplastiche

Quadpack Foundation collabora con il mondo accademico per sostenere lo sviluppo di soluzioni contro l’inquinamento da plastica

Le microplastiche, frammenti più piccoli di 5mm, possono provenire dalla rottura di pezzi di plastica più grandi o si sviluppano come tali sotto forma di microsfere in prodotti per l’igiene e la pulizia. L’utilizzo della plastica in numerosi settori, associato a una scarsa gestione del suo smaltimento, ha determinato un incremento esponenziale dell’inquinamento da microplastiche. È ora considerato il maggiore problema ambientale, che riguarda la vita nell’oceano, la fauna terrestre e la salute dell’uomo.

Quadpack Foundation ha collaborato con UAB Research Park per supportare la ricerca scientifica sulle microplastiche e i loro effetti sull’ambiente. La fondazione ha finanziato la 12a edizione di Generació d’Idees (Generazione di Idee), un’iniziativa che si propone di promuovere lo spirito imprenditoriale e la cultura dell’innovazione tra i ricercatori e i dottorandi, coinvolgendoli nelle attuali sfide dell’industria.

Da settembre a dicembre 2021, gruppi di studio multidisciplinari hanno partecipato a sessioni di co-creazione e ricevuto supporto durante la formazione imprenditoriale, il tutorato e la prototipazione. Alla fine, il programma si è concluso con una gara in cui i partecipanti hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria di accademici, esperti del settore e pubblico comune.

Il premio per la Migliore Idea Innovativa è andato a MP Food Watching, una soluzione che utilizza la tecnologia dell’imaging iperspettrale per individuare e visualizzare meglio la presenza di microplastiche nel cibo. Presentato come una soluzione veloce e conveniente per la catena alimentare, il progetto è stato premiato con €1.000 per avviare una campagna di raccolta fondi, tutorato e supporto per la diffusione sui social media e sei mesi di incubazione presso gli UAB Open Labs, la rete per l’innovazione aperta dell’università.

Qu4tre, un gruppo di ricercatori che ha avuto tra i suoi membri gli ingegneri di Quadpack, Roger Oller e Mariola Rodríguez, ha vinto il premio Public Choice con il progetto Omnibox, un contenitore riutilizzabile per i mercati comunali, completo di piano logistico per la sua distribuzione, recupero e pulizia come parte di una soluzione a rifiuti zero. Il gruppo ha vinto sei mesi di incubazione e di supporto per la diffusione sui social media.

“Come industria siamo consapevoli delle nostre responsabilità e vogliamo essere parte della soluzione. Essendo in contatto con i ricercatori e condividendo le sfide che affrontiamo, insieme possiamo fare passi avanti verso un mondo più sano e avere un impatto positivo sulle generazioni future,” afferma Marta Gil, Foundation Manager di Quadpack.

Clicca qui per leggere di più sul programma di Generació d’Idees, un’iniziativa finanziata da Quadpack Foundation, Agbar e il Comune di Sant Cugat.

Clicca qui per leggere di più su UAB Research Park.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to