Positive Impact

25/07/2023

Quadpack è nata dalla collaborazione

In occasione del suo 20°anniversario i fondatori di Quadpack riflettono sulle origini dell’azienda

Quadpack è stata fondata nel 2003 attraverso la fusione di Belcos Packaging (Spagna), Lenglart Packaging (Francia) e Gadbrook Packaging (Regno Unito). Oggi nel suo 20°anno, Quadpack è un’azienda con una storia da raccontare. È iniziata con Tim Eaves, Philippe Lenglart e Jeremy Garrard: tre innovatori del packaging che si sono uniti con una sola missione, aiutare i brand cosmetici ad avere successo. 

Tim Eaves: “Ero il proprietario di Belcos, un’impresa commerciale nel settore del packaging con sede a Barcellona. Nel 2002 ero a Hong Kong a una fiera con Jeremy Garrard, il proprietario di Gadbrook Packaging nel Regno Unito. Gli dissi: Stiamo facendo la stessa cosa in due paesi diversi. Non sarebbe bello se iniziassimo a collaborare? Ah a proposito, ho un grande amico in Francia, Philippe Lenglart, che sta importando prodotti dall’Asia. Così un paio di settimane dopo, siamo volati all’Aeroporto di Stansted e lì abbiamo deciso di creare una specie di società ombrello, mentre ciascuno manteneva la propria azienda”.  

Philippe Lenglart: “Abbiamo usato Quadpack come nome per il marketing, le fiere e i partner. E poi abbiamo deciso di creare il nostro ufficio acquisti in Cina per poter coordinare la filiera e altre attività”.  

Jeremy Garrard: “All’epoca non c’era internet, o meglio c’era ma non c’erano grandi shop online come Alibaba. Esisteva giusto qualche azienda cosmetica europea che andava in Cina a procurarsi il packaging, lo abbiamo fatto per loro. Compravamo, rivendevamo e creavamo valore per i nostri clienti, partner di produzione e per noi stessi. Sembra molto semplice, vero? Ma eravamo ambiziosi ed eravamo coraggiosi”. 

Philippe Lenglart: “Era tutto diverso, il cibo, gli hotel e il modo di lavorare. Durante il nostro primo viaggio in Cina, visitammo un po’ di stabilimenti insieme e ciò ci rese molto più consapevoli”. 

Tim Eaves: “Così un anno dopo, nel 2003, eravamo tutti insieme a Shanghai. Sull’autobus iniziammo a chiederci se avremmo dovuto eliminare i nomi delle nostre aziende e cambiarli rispettivamente in Quadpack Spagna, Quadpack UK e Quadpack Francia. Io ero assolutamente contrario a questa idea. Belcos era già un brand affermato, ma Jeremy e Philippe riuscirono a convincermi. Perciò Quadpack è nata dalla collaborazione, un termine che è molto utilizzato oggi quando si parla di un modo più giusto di fare business. Ma noi lo stavamo mettendo in pratica già 20 anni fa, non solo tra di noi ma anche con fornitori e clienti. Abbiamo investito tanto nella costruzione di relazioni reciprocamente vantaggiose”. 

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to