Positive Impact

25/05/2021

Quadpack si affaccia all’Industria 4.0

È in fase di sviluppo un ambizioso progetto di tecnologia intelligente che usa dispositivi connessi e dati in tempo reale 

La produzione intelligente sta aprendo un nuovo mondo di opportunità per Quadpack. Dopo mesi di test pilota, il produttore e fornitore di packaging cosmetico lancerà il suo progetto di Industria 4.0 presso l’impianto di Quadpack Wood. Lo stabilimento che lavora il legno al momento ha 63 macchine connesse attraverso dispositivi dell’Internet delle Cose (IdC) che forniranno dati in tempo reale, consentendo la visibilità del processo e il controllo dell’efficienza dei macchinari. L’investimento iniziale presso Quadpack Wood, che ammonta a € 360.000 nel 2021, è alla base di un progetto pluriennale che includerà la realizzazione di diversi stabilimenti e sistemi.  

Il test pilota presso Quadpack Wood è stato portato a termine nel 2020 su 13 macchine con diverse capacità e sistemi operativi. Erano connesse a un MES (sistema per la gestione e il controllo della produzione) che legge i dati emessi da ciascuna macchina, valutandone la performance durante tutto il tempo. Questo monitoraggio permette al sistema di ricavare informazioni sull’arresto dei macchinari, analizzarne i motivi e fornire soluzioni per risolvere il problema, evitando inoltre che si verifichi nuovamente. Per misurare e migliorare l’efficienza è possibile generare anche report sulla performance dell’intero stabilimento in base a turni, reparti e linee.  

“Il progetto di Industria 4.0 presso Quadpack Wood è l’inizio di una trasformazione verso una completa automazione. Il nostro obiettivo è attuare un programma standardizzato presso altri stabilimenti e diventare un punto di riferimento per una produzione sostenibile e intelligente”, afferma Daniel AlvarezHead of Business Technology. 

Oltre a leggere i dati e fornire report che supporteranno le decisioni aziendali, il nuovo sistema aiuta a prevenire e ridurre i guasti nella catena di produzione, evitare spreco di risorse, migliorare le statistiche di qualità e incrementare la sostenibilità. Il programma di Industria 4.0 fa parte di un ampio processo di trasformazione industriale verso la digitalizzazione che include l’impiego di nuovi sistemi ERP, CRM, strumenti per l’analisi dei dati della suite SAP HANA, per supportare la crescita sostenibile.  

Scopri di più sulla trasformazione digitale di Quadpack 

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to