27/07/2021

Condividere valore supportando la comunità

Quadpack Foundation collabora con la ONG Casal dels Infants a Barcellona per formare e motivare persone a rischio di esclusione sociale  

Quadpack Foundation ha un passato di collaborazioni con la ONG catalana Casal dels Infants. La prima donazione fatta nel 2018 è stata soltanto l’inizio di una collaborazione fruttuosa che ora include un nuovo, entusiasmante progetto di volontariato per i Quadpacker. Da maggio a luglio, 13 volontari di Quadpack sono stati presso la sede centrale di Casal dels Infants, a Barcellona, per condividere le loro conoscenze ed esperienze professionali con 18 persone a rischio di esclusione sociale.

Il progetto fa parte di un corso di formazione intensivo per futuri assistenti di ufficio e receptionist. Mentre Casal dels Infants si occupa della componente comportamentale della formazione, gli argomenti tecnici vengono affrontati dagli esperti, volontari che lavorano in organizzazioni come Quadpack.  

“Quadpack Foundation ha sempre risposto positivamente quando avevamo bisogno di supporto per i nostri progetti. La pandemia ha rappresentato un punto di svolta nella nostra storia. La richiesta di aiuto è aumentata notevolmente e questa collaborazione è stata ancor di più apprezzata” , afferma Raquel Ortega, Communications Director di Casal dels Infants. La collaborazione è sempre stata basata su progetti specifici, poiché le esigenze possono cambiare velocemente. “Nell’ultimo anno, abbiamo dovuto rivedere il nostro programma di formazione in base alla richiesta del mercato, dal settore alberghiero ai servizi di catering, all’assistenza in ufficio. L’unico modo per attuare un programma di questo tipo era quello di avere il supporto di aziende e dei loro dipendentid&rquo;, spiega Raquel.

Oltre al progetto di volontariato, nel 2019, Quadpack Foundation ha donato fondi per aiutare a costruire un nuovo “Hub La Mina”, dove 490 bambini, giovani e le loro famiglie hanno accesso ai servizi sociali e all’assistenza educativa; nel 2020, ha contribuito alla campagna di Natale dell’ONG, rivolta agli adolescenti, e a progetti di formazione per giovani a rischio.

Marta Gil, Foundation Manager di Quadpack, crede che la collaborazione rappresenti per l’organizzazione un grande passo avanti verso la crescita, la professionalizzazione e un impatto maggiore. “Siamo molto felici di avere la possibilità di determinare un impatto positivo attraverso l’attività di volontariato e la partecipazione sincera dei Quadpacker. Sono entusiasta riguardo ai progetti futuri e all’eredità che lasceremo alle nostre persone e comunità”, afferma.

*I dipendenti di Quadpack possono usare fino a 16 lavorative all’anno per partecipare ai progetti di Quadpack Foundation.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to