26/04/2022

Prendersi cura e restituire: dando supporto alla foresta della famiglia di un Quadpacker

Quadpack ha collaborato con Life Terra per un’azione di riforestazione che ha coinvolto i volontari per contribuire a ridurre il cambiamento climatico

Per essere all’altezza del nostro scopo di prenderci cura e restituire alle generazioni future, Quadpack ha rivolto sforzi e risorse verso un evento personale inscritto nel più ampio contesto della preoccupante crisi della foresta tedesca. Per anni il Quadpacker Frank König, che oltre a lavorare presso il nostro stabilimento di produzione di Kierspe è un appassionato imprenditore forestale, ha assistito al deterioramento del terreno di famiglia: “La perdita della zona di conifere nella mia foresta a causa del cambiamento climatico e l’infestazione di coleotteri è un grande peso. È triste vedere che ciò che i miei antenati hanno piantato non esiste più”.

Desiderosi di aiutare un Quadpacker in difficoltà e unendo le forze con i dipendenti e le loro famiglie, abbiamo deciso di agire. Abbiamo collaborato con Life Terra, un progetto paneuropeo promosso dalla Commissione Europea il cui obiettivo è rinforzare la connessione umana con la natura e risanare le foreste resilienti al cambiamento climatico per contribuire a ridurlo. “Questa per noi è stata un’opportunità per prenderci cura di uno dei nostri e per restituire qualcosa all’ambiente. Siamo grati a Life Terra per averci aiutato a creare un impatto positivo, sullo spirito di squadra, sulla solidarietà e sul pianeta”, spiega Hulya Gray, Sustainability Champion di Quadpack.

Come parte del progetto di cooperazione con Life Terra, Quadpack ha donato 1.000 alberi e ha lanciato una campagna interna motivando i dipendenti e le loro famiglie a sostenere gli alberi attraverso una piattaforma di raccolta fondi. I Quadpacker provenienti da Europa, regione dell’Asia-Pacifico e Americhe hanno mostrato solidarietà verso il progetto di riforestazione in Germania e le donazioni individuali sono state raccolte da Quadpack per un totale di 2.200 alberi.

Un evento dedicato alla piantumazione degli alberi si è svolto l’ultimo sabato di marzo 2022. Colleghi della sede di Kierspe hanno partecipato come volontari e hanno portato con sè le loro famiglie per piantare alberi sotto la guida di Life Terra e dell’autorità forestale locale. Tra i volontari erano presenti il Country Manager DACH+ di Quadpack, Fabian Erlhöfer, e il CEO e co-fondatore Tim Eaves, entrambi con i figli adolescenti. La presenza dei giovani all’evento è stata di grande importanza, poiché i partner del progetto condividono un sincero senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future.

Sven Kallen, fondatore di Life Terra Foundation, sottolinea che “risanare le zone boschive è il simbolo del contratto generazionale a lungo termine. Vogliamo che quello che piantiamo oggi prosperi nelle decadi a venire. Perciò impariamo dal passato, valutiamo i futuri scenari climatici e creiamo resilienza attraverso la diversificazione”.

Impatto positivo sulle generazioni future

Il nostro impegno verso la sostenibilità è al centro della nostra strategia aziendale, che abbraccia il prodotto, i processi e le persone. A partire dalla nostra filiera del legno certificato FSC® e PEFC™ alle attività sociali di Quadpack Foundation, e il nostro supporto agli sforzi per la riforestazione in Spagna e ora in Germania, siamo orgogliosi di aver fatto altri passi avanti nel nostro viaggio per la creazione di un impatto positivo.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to