Quadpack Foundation

30/01/2024

2024: un anno di accelerazione strategica

Un messaggio da Alexandra Chauvigné, CEO di Quadpack, che riflette sugli sviluppi del 2023 e guarda al futuro

Continuiamo a ripeterlo, ma non è stato mai così vero come adesso: il mondo sta cambiando velocemente. Le sfide che affrontiamo nel nostro settore sono notevoli, dai conflitti globali e le pressioni macroeconomiche, alle crescenti richieste normative. Tuttavia, mi sento ottimista. Non solo riguardo ai solidi risultati raggiunti da Quadpack a livello di operatività e redditività, ma anche riguardo alla nostra capacità nel settore cosmetico di accogliere il cambiamento e trasformare le sfide in opportunità.

Questi cambiamenti si riflettono all’interno di Quadpack. Guardando indietro, rispetto a quando abbiamo celebrato il nostro 20° anniversario, il 2023 è stato l’anno delle prime volte: il mio primo anno come CEO, il primo anno della nostra nuova strategia, il nostro primo anno come B Corp. 

Il mio primo anno come CEO è stato all’insegna della resilienza finanziaria che abbiamo raggiunto in un quadro di soft market con sforzo e impegno e che ci ha lasciati più forti, e più efficienti che mai con un EBITDA da record e con il livello di leva finanziaria sotto controllo. Adesso, stiamo consolidando la nostra struttura, i processi e il talento per supportare la strategia a lungo termine, con la sostenibilità e l’innovazione come nostri principali vantaggi competitivi.

La nostra strategia si focalizza su una serie di pilastri: offrire soluzioni di prodotto creative; fornire un’eccellente esperienza del consumatore; ottimizzare l’impronta industriale per regionalizzare la produzione; sviluppare collaborazioni strategiche per la co-creazione; e aprire le porte a nuove iniziative imprenditoriali. L’anno scorso, abbiamo gettato le basi. Nei prossimi due anni vedremo un’accelerazione e i nostri consumatori noteranno la differenza.

Durante il nostro primo anno come B Corp, il nostro scopo di “prenderci cura e restituire” è diventato la nostra bussola. Mettendo i criteri ESG al centro della nostra attività, stiamo vedendo il nostro impatto ridursi e in alcuni casi trasformarsi in un impatto positivo. Il lavoro di Quadpack Foundation ha un effetto moltiplicatore, incentrato sul supportare giovani svantaggiati per costruire basi più solide per il futuro.

Guardando avanti, è probabile che continui ad esserci una condizione di soft market, in base alle previsioni delle aziende del settore. Comunque, i primi risultati raggiunti sono estremamente incoraggianti. Ci sono tutti i presupposti per garantire crescita, profitto e impatto. Abbiamo un robusto canale di innovazione e progetti entusiasmanti per trasformare l’esperienza dei nostri consumatori. Aspettatevi innovazioni nel design di prodotti sostenibili e un nuove esperienze per selezionare i prodotti giusti ed  aiutare il vostro brand ad avere successo con soluzioni create e distribuite vicino a voi!

Non mi resta che augurare ai nostri clienti, partner e colleghi un felice e prosperoso anno nuovo.

Alexandra Chauvigné, CEO

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to