26/10/2021

Lusso sostenibile: le ultime tendenze dal Luxepack Monaco 2021

Con il suo ritorno dal vivo, la più importante esposizione dedicata al packaging di lusso presenta le novità del settore

La sostenibilità non era mai stata presa così sul serio dai brand di lusso. Le normative sull’economia circolare, gli impegni dell’industria e la crescente richiesta da parte dei clienti di soluzioni più rispettose dell’ambiente stanno portando il settore del packaging a ripensare il concetto di lusso.

Ciò è stato evidente al Luxepack Monaco, che è tornato al suo format dal vivo nel 2021. Dal 27 al 29 settembre, i brand hanno presentato i loro prodotti di lancio e le strategie per il futuro. Mentre la sostenibilità rimane una forte priorità, nuovi elementi sono entrati in gioco.

Sicurezza al primo posto
La pandemia ha lasciato il segno nel settore del packaging cosmetico, il packaging igienico rimarrà di tendenza. Le confezioni airless che proteggono la formula e garantiscono un’applicazione pulita hanno avuto grande successo al Luxepack Monaco. Soluzioni igieniche, senza tocco, come i dispositivi per igienizzare le mani con sensori di prossimità sono stati tra le innovazioni presentate durante l’esposizione.

Tecnologia cosmetica
L’industria cosmetica sta integrando più elementi high-tech per fornire una migliore tracciabilità e trasparenza ai suoi prodotti, e il packaging digitale rappresenta la chiave di questa transizione. Codici QR, criptografia e tecnologia blockchain sono stati alcune delle soluzioni presentate al Luxepack Digital Village, un nuovo spazio in cui gli espositori hanno presentato le loro soluzioni all’avanguardia.

Sensazioni ed emozioni
I prodotti che raccontano storie e suscitano emozioni sono stati una delle principali attrazioni del Luxepack. Design, decorazione e persino l’esperienza di unboxing possono toccare i sentimenti del cliente. Materiali riciclati o a base bio con una texture ruvida vengono sempre più valorizzati. Superfici imperfette indicano che il prodotto ha una storia da raccontare.

Impatto positivo
Il packaging sostenibile non è una tendenza nuova per il settore del lusso, ma i brand stanno diventando esigenti come i loro clienti. I materiali riciclabili ormai sono una certezza, e il packaging deve dare di più: un contenuto riciclato maggiore, ricaricabile, soluzioni monomateriale, confezioni e decorazioni a base bio. Le aziende devono gestire anche il loro impatto sociale: i grandi brand sono sempre più interessati alle relazioni dei loro fornitori con i dipendenti e le comunità.

Vuoi saperne di più sui principali eventi e tendenze del Luxepack Monaco? Clicca qui per scaricare il nostro esclusivo Libro Bianco.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to