Skincare

Skincare

25/02/2016

Tendenze di stile di vita nel packaging per la cura della pelle

— David Reguill, Category Manager, Quadpack Skin Care Division

Il packaging per la cura della pelle dello scorso anno era incentrato completamente sulla formula. A causa del boom di prodotti come spume, microperle, combinazioni di polvere e siero e oli, le soluzioni di packaging si sono dovute adattare alle nuove formule. Di conseguenza, confezioni come foamer, formati a doppio scomparto e pipette dominavano gli scaffali dei reparti dedicati alla cura della pelle. Le tendenze di quest'anno sembrano destinate a essere decisamente diverse.

Le formule si sono stabilizzate e per il momento dovrebbero rimanere tali. L'enfasi sarà invece sullo stile di vita. La filosofia della personalità della confezione sarà il valore centrale. Dato che i brands si concentrano su un determinato tipo di pubblico, il packaging rifletterà il target in tre aree principali: materiali, funzionalità e decorazione.

La Divisione Cura della pelle di Quadpack ha evidenziato le tre seguenti tendenze di stile di vita, che saranno in voga nel 2016.

Urbanite

La tendenza Urbanite rispecchia lo stile di vita della grande città: professionisti che lavorano negli uffici e conducono una vita iperattiva . Le aziende cosmetiche che sviluppano i loro brands  attorno a questo stile di vita andranno alla ricerca di un packaging pulito e con un'immagine esclusiva. Qui domina la funzionalità, quindi le confezioni dovranno essere molto tecniche, quasi scientifiche, con sistemi altamente tecnologici come chiusure speciali o tecnologia airless. I materiali trasparenti riflettono l'idea degli uffici ai piani alti, mentre le rifiniture rispecchiano la vista dei tramonti visti dagli attici e vengono ottenute grazie a tecniche speciali come la metallizzazione cloudy.

Le gamme cosmetiche possono essere confezionate in contenitori moderni in metallo, che esaltino il look urbano.

Artisan

In contrasto con la urbana, la tendenza Artisan si rifà alla vita di campagna, alla fuga dalla città in cerca di un ritmo di vita più gentile, all'amore per il recupero in natura. In tema di packaging, sono i materiali i principali veicoli del look Artisan. Materiali naturali come vetro, legno e alluminio assumono un aspetto artigianale come se sia stato esposto alle intemperie. Si pensi ad esempio al legno trasportato dalla corrente o al metallo arrugginito.

Il packaging secondario offre eccellenti opportunità, grazie all'utilizzo di materiali come il cuoio, che potenzia aspetto e sensazione.

Rebel

La tendenza di stile di vita ribelle è per coloro che non vogliono seguire gli stereotipi, che assaporano gli eventi inattesi e che non amano i compromessi. I capelli disordinati ed una  cura personalizzata della pelle soddisfano le esigenze individualiste di questo gruppo obiettivo. L'immagine è tutto, quindi la decorazione è la protagonista del design del packaging, con bordi affilati e colori forti come il rosso e il blu marino.

Il packaging secondario segue la stessa geometria spigolosa, generata da una mentalità fuori dagli schemi.

Al momento si stanno sviluppando campioni di gamme di packaging per ognuna di queste tendenze, che verranno presentati al LuxePack Monaco.

Gli esperti di Quadpack lavorano in collaborazione con i brands per trovare la combinazione perfetta tra funzionalità, materiali e decorazione in modo da potersi dirigere a ciascuna tendenza. Contatta l'ufficio più vicino a te per scoprire le possibilità a disposizione per la tua nuova linea.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to