Skincare

Skincare

20/11/2017

Abbina! Mescola! La cura della pelle diventa BIY

Preparare trattamenti viso è una tradizione consolidata. Mettere insieme gli ingredienti prima di applicarli sul viso trasforma la cura della pelle in un rito. Dà quella sensazione di benessere, di ritagliarsi del tempo prezioso per sé stessi. Che si tratti di combinare i tuoi colori preferiti o unire prodotti diversi, la partecipazione attiva alla cura della propria pelle sta prendendo sempre più piede, e il packaging è qui per darti una mano.

Packaging che fa tendenza

Il packaging cosmetico si è evoluto. Ormai lontano dall'essere un mero contenitore, oggi i diversi formati sono in grado di proteggere il prodotto, erogare la giusta dose, trasformare la formula (pensa ai foamer!) e influenzare positivamente l’esperienza del consumatore, sia a livello di prodotto che di brand. Il packaging intelligente è proprio questo: intelligente. Ed è questo che lo rende perfettamente in linea con la tendenza del combinare.

La richiesta di poter mescolare gli ingredienti, meglio conosciuto come fai da te, o BIY, deriva sia dal desiderio di creare un nuovo look che dal bisogno di migliorare un trattamento. Tali prodotti stanno entrando a far parte di un mercato che combina due diversi prodotti per ottenere un effetto particolare , quali anti-età o copertura dei punti neri. È possibile, per esempio, combinare acido ialuronico e ceramidi o BB cream e lozione emolliente.

Le confezioni due in uno sono ideali per contenere due sieri diversi. I prodotti possono essere erogati separatamente o insieme attraverso un unico erogatore, in base al trattamento. Scegliere una confezione airless come il Dual Chamber di Yonwoo offre un valore aggiunto perché protegge la formula dall'ossidazione e contaminazione esterna. Il due in uno può essere applicato anche ai vasi, con due contenitori per le formule più dense e più cremose. 

Alcuni principi attivi hanno bisogno di essere conservati in polvere a causa della loro breve durata. La vitamina C, o acido ascorbico, spesso è conservata in polvere fino al momento dell'uso. Confezioni come il Twin Mix Airless di Yonwoo la conservano in uno scomparto superiore. Ruotando il collo del flacone la polvere viene rilasciata nel siero attivando la formula prima dell'applicazione attraverso la pompa.

Quadpack offre diverse soluzioni, inclusi il VX Twin Mix Airless, il VX Twin Mix Dropper e il Twin Mix Dropper di Yonwoo, tutti in forma liquida o in polvere perfetti per le formule dei prodotti OTC, farmaceutici e cosmeceutici.

Un BIY bello e sicuro

La tendenza del fai da te segue la richiesta del mercato riguardante un maggiore controllo sui propri prodotti di bellezza. Le consumatrici più giovani, in particolare, stanno sperimentando diverse combinazioni, anche se bisogna fare attenzione quando si uniscono gli ingredienti. È sempre raccomandabile consultare un farmacista o un esperto prima di mescolare determinati principi attivi.

Il packaging può offrire un certo livello di personalizzazione fornendo combinazioni sicure. Per esempio, unire crema idratante con un fondotinta permette di combinare una maggior quantità del tuo colore personalizzato con la crema idratante. Il formato due in uno rende il prodotto portatile e comodo.

L'esempio perfetto di tale applicazione è il Dual Dish Jar di Yonwoo, caratterizzato da uno speciale piatto per mescolare posto al di sotto degli erogatori. Premi più o meno uno dei due bottoni e mescola prima dell’applicazione. Semplice, facile e perfetto per ogni occasione.

La personalizzazione è una di quelle tendenze che durerà per molti anni, mentre cresceranno i Millennials e la Generazione Z. Sarà il loro desiderio innato di esprimere la propria personalità a guidare lo sviluppo del packaging e della formula, per permettere loro di creare i propri prodotti personalizzati. Combinare è solo l'inizio. Per scoprire le tendenze del mercato cosmetico, non perderti i nuovi sviluppi riguardo alla personalizzazione!

– Julie Vergnion, Responsabile della Divisione Skincare di Quadpack

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to