22/02/2022

Quadpack riceve la Medaglia d’oro EcoVadis per i risultati raggiunti nella sostenibilità

I passi avanti nella trasformazione aziendale sostenibile hanno portato a un punteggio più alto

Quadpack ha ricevuto una Medaglia D’oro da EcoVadis, agenzia internazionale indipendente che fornisce valutazioni sulla gestione sostenibile. Il fornitore di packaging cosmetico ha migliorato il suo punteggio, raggiungendo un totale di 70/100, grazie alle sue politiche e azioni in campo etico, lavorativo e dei diritti umani, ambientale e dell’approvvigionamento sostenibile. Inoltre, Louvrette, azienda di Quadpack, ha mantenuto la sua Medaglia d’argento.

La strategia di sostenibilità di Quadpack mira ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente attraverso le sue persone, i suoi processi e prodotti. “Abbiamo mantenuto il focus e l’impegno su questa strategia nonostante le sfide che tutti abbiamo affrontato negli ultimi due anni,” afferma Hulya Gray, Sustainability Champion di Quadpack.

Quadpack ha messo in atto diversi processi con l’obiettivo di avere un impatto positivo, in particolare:

Gestione del carbonio – L’impianto a biomasse presso Quadpack Wood sta favorendo la riduzione delle emissioni di CO2 di circa 400 tonnellate l’anno. Nel 2021, Quadpack ha lanciato un progetto di riforestazione in Spagna che sta favorendo il recupero di aree colpite da incendi boschivi negli ultimi anni.

Gestione dell’energia – il 100% degli impianti di produzione, uffici di Barcellona, Louvrette e altre cinque aree usano energia rinnovabile.

Produzione intelligente – Un progetto di Industria 4.0 è in fase di lancio presso Quadpack Wood, attraverso dispositivi Internet of Things (IoT) che forniscono in tempo reale dati sul processo di produzione, consentendo la visibilità del processo e il controllo dell’efficienza dei macchinari. Questo progetto pluriennale includerà la realizzazione di diversi stabilimenti e sistemi.

Trasformazione aziendale – La prima parte di Quadpack Connect, un progetto di digitalizzazione a lungo termine che include l’impiego di nuovi sistemi ERP, CRM, strumenti per l’analisi dei dati della suite SAP HANA, è diventata operativa nel 2021.

Filiera – Grazie alla piattaforma del Modulo Acquirenti di EcoVadis, Quadpack può supportare e seguire la trasformazione sostenibile dei suoi fornitori.

B Corp – Nel 2022, Quadpack punta ad entrar a far parte dell’ecosistema delle aziende con certificazione B Corp che si impegnano a usare il business come forza positiva.

Type image Type video Logo linkedin Logo instagram Go to